Site icon www.vistanet.it

Arzana, il 17 e 18 marzo un corso di formazione su bullismo e cyberbullismo

Insegnanti referenti del bullismo: il 17 e 18 marzo prossimi ad Arzana il corso di formazione “Bullismo e cyberbullismo la prevenzione a scuola il coinvolgimento del gruppo di classe e le azioni di contrasto”.

Sabato 17 e domenica 18 marzo si avvia la piattaforma per la formazione dei docenti referenti della scuola primaria e secondaria di primo grado per le tematiche del bullismo e del cyberbullismo.

Finanziato dalla Regione Sardegna, cofinanziato dal Comune di Arzana e realizzato da Libriforas APS, Ebico Cooperativa Sociale Onlus e Tuttestorie, il corso doterà i partecipanti degli strumenti per affrontare il fenomeno da tutti i punti di vista, giuridico, psicologico, normativo e sociale.

L’obiettivo è fornire le conoscenze utili per definire i fenomeni, conoscerne le caratteristiche e le loro conseguenze, fornire le informazioni utili circa le azioni di prevenzione e le strategie per contrastare entrambi. Il percorso di formazione potrà essere rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Composto di 3 moduli per 12 ore di formazione, il corso sarà di tipo pratico e laboratoriale con moduli dedicati. I docenti guideranno i partecipanti nella comprensione del ruolo della scuola nella prevenzione e nell’intervento. Si affronteranno le tecniche di promozione della consapevolezza e della responsabilizzazione degli studenti. Gli insegnanti saranno accompagnati in un percorso di competenza e di empatia per promuovere comportamenti di aiuto e supporto alla vittima anche quando gli episodi di vittimizzazione sono già accaduti.

«Gli insegnanti hanno un ruolo importante per rilevare le problematiche di bullismo e cyberbullismo e intervenire in modo efficace – afferma il sindaco di Arzana Marco Melis – la famiglia può fare e deve fare molto ma la scuola può completare il processo di formazione al rispetto degli altri che i ragazzi non devono mai abbandonare. Investiamo nella scuola, perché i docenti che si sono formati su questi temi e che partecipano attivamente a progetti di prevenzione, sono di certo più efficaci e sicuri nella gestione di problematiche relative al bullismo e al cyberbullismo, sono ancora più attenti al vissuto delle vittime e ci auguriamo, si potranno sentire più sicuri nell’affrontare incidenti e situazioni di emergenza a scuola e con le famiglie».

Le lezioni si terranno nella sala consiliare del comune di Arzana in via Monsignor Virgilio, dal 17 marzo negli orari che vanno dalle 9 alle 13, dalle 14 alle 18, il 18 marzo dalle ore 9 alle 13.

Per informazioni rivolgersi al Comune di Arzana, Servizi Sociali oppure al 349 72 05 171 –  3204227279

Exit mobile version