Site icon www.vistanet.it

Ilbono, approvato il nuovo PUC. Novità in vista per le zone agricole

Approvato ieri sera in consiglio comunale il nuovo PUC del Comune di Ilbono. Il centro ogliastrino ha dato il via libera all’adeguamento del Piano urbanistico e di quello particolareggiato sulla base del Piano Paesaggistico Regionale, avviando ufficialmente l’iter.

Il vecchio strumento urbanistico, datato 2001, aveva permesso al centro di svilupparsi negli anni senza seguire linee guida chiare, a discapito, in tanti casi, di uno sviluppo armonico del paese. «Servono regole certe e chiare per governare lo sviluppo della nostra comunità» ha spiegato il primo cittadino Andrea Piroddi.

Non manca qualche criticità, rilevata dagli stessi amministratori. In certi casi, infatti, il tentativo di preservare interessi precostituiti quasi vent’anni fa, si scontra con le caratteristiche demografiche attuali.

Nonostante questo, l’adeguamento del PUC produrrà importanti novità, soprattutto per le zone agricole di Su Lacciu e Serra ‘e Masone, in cui, col tempo, sono sorte tante abitazioni con regolare concessione edilizia. In cambio della possibilità di passare da zone agricole a zone C (residenziali), i proprietari dovranno presentare un piano di lottizzazione, fare le regolari cessioni volontarie al comune (strade, parcheggi) e le opere di urbanizzazione. Il Comune, in cambio, concederà loro la possibilità di incrementare la cubatura del 20%, assecondando e governando lo sviluppo demografico di quelle zone.

Altro fiore all’occhiello sara la tutela della zona verde sotto Funtana ‘e Idda, nel cuore del paese. Orti e giardini verranno tutelati in favore del bene pubblico, e ai proprietari verrà concessa una cubatura equivalente in altre zone agricole. Per i prossimi due mesi il Piano sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune e chiunque potrà prenderne visione e presentare osservazioni che dovranno essere discusse in consiglio.

Exit mobile version