Site icon www.vistanet.it

Sardi al voto per le politiche 2018. Seggi aperti fino alle 23 con la novità del tagliando antifrode

Il tanto atteso giorno delle elezioni politiche 2018 è arrivato. I seggi sono aperti dalle 7 del mattino alle 23 della sola giornata del 4 marzo. Lo scrutinio inizierà alle 23 e si protrarrà per tutta la notte, concludendosi ad operazioni ultimate.

Ogni elettore avrà due schede, una rosa per la Camera e una gialla per il Senato (se l’elettore ha compiuto il 25esimo anno di età). In ognuna delle due schede ci saranno i nomi dei candidati nel collegio uninominale e, nello stesso riquadro, i simboli della lista o delle liste che lo sostengono, con accanto i nomi dei quattro candidati al collegio proporzionale. L’elettore ha tre possibilità:

  1. Barrare il nome del candidato nel collegio uninominale. In questo caso i voti saranno estesi alle liste che lo sostengono anche nel proporzionale;

  2. Barrare il simbolo di una lista. In questo caso il voto sarà esteso anche al candidato di quella coalizione nel collegio uninominale;

  3. Barrare sia il nome dl candidato di una coalizione nel collegio uninominale, sia uno dei simboli delle liste che lo sostengono.

Non esiste il voto disgiunto. Non si può votare contemporaneamente il candidato uninominale di una lista e una lista che non sostiene quel candidato. In questo caso il voto è nullo.

Un’altra novità prevista dalla nuova legge è il tagliando antifrode, un bollino, fornito in forma di bobina adesiva ai presidenti di seggio e recante ciascuno un codice alfanumerico seriale, che l’elettore troverà attaccato in ciascuna delle proprie schede (una per la Camera e la seconda, quella per il Senato, fornita a tutti gli elettori di almeno 25 anni d’età). All’atto della consegna della scheda all’elettore il presidente di seggio si occuperà quindi di segnalare sul registro, accanto al nome del votante, il codice riportato sulla scheda, per poi staccare il bollino corrispondente e conservarlo insieme agli altri tagliandi già votati una volta terminata l’operazione di voto. Se la scheda riconsegnata non dovesse quindi recare il tagliando, o riportare un codice differente o ancora mancare di uno qualsiasi degli altri elementi distintivi della scheda (quale timbro e firma) vedrà quindi inevitabilmente annullarsi il proprio voto.

Exit mobile version