Site icon www.vistanet.it

Tra moda e spiritualità. La storia della tosco-ogliastrina Eva Gismondi e della sua linea Shakti

Una vita trascorsa tra la Toscana e l’Ogliastra,   studi nel campo della psicologia e un interesse vivissimo per la grafica, la spiritualità e la ricerca della “verità”.

Stiamo parlando di Eva Gismondi, 32enne tortoliese ( oggi di casa a Quartu Sant’Elena), che ha lanciato di recente sul mercato una linea di abbigliamento che si ispira, nelle forme e nei messaggi, a concetti cosmologici, sacri e spirituali. Ad affiancarla in questo progetto una società di grafica, piuttosto affermata sul territorio e online, la Mush.

L’idea alla base del lavoro di Eva è quella di «lasciare dei semi che stimolino l’evoluzione della coscienza e avvicinino le persone ad una dimensione spirituale. L’evoluzione della linea passa anche attraverso le tematiche del viaggio e della ricerca».

Canali di sviluppo del brand della giovane ogliastrina sono e saranno i social.

Una linea, la shakti_sacredbrand, che da subito ha mostrato il massimo rispetto dei materiali di produzione.  «Siamo convinti che l’industria tessile debba iniziare ad agire molto più responsabilmente – spiega Eva – Per questo per i nostri prodotti utilizziamo solo cotone biologico, lana, tencel, modal o poliestere riciclato. Utilizzando il cotone biologico si riduce drasticamente l’impiego di acqua e si favorisce la rotazione delle coltivazioni e la biodiversità. Non si fa uso di OGM: il risultato è un cotone più morbido, subito percepibile sulla pelle quando lo si indossa. Con gli altri tessuti, partecipiamo al processo di riciclo e alla tutela della natura».

Una linea che è lo specchio di ciò che anima la giovane tortoliese, dipendente dal contatto con la natura e dai viaggi e affascinata dalla spiritualità a tutto tondo. «Vivo in Sardegna, una terra che amo e che mi rigenera- racconta – ma viaggio molto spesso. La prima grande avventura l’ho vissuta a soli 17 anni, quando sono partita per l’India, dove di recente ho  conseguito il diploma per l’insegnamento dello yoga in più stili con un’attenzione particolare all’Ashtanga Yoga. Ripartirò a breve per implementare la formazione. Probabilmente devo a mia madre questa predisposizione nei confronti delle culture orientali. Lei pratica e insegna yoga da sempre ed è un’insegnante di filosofia».

Shakti rappresenta il potere del femminile,l’energia sensibile, istintuale, spirituale, la forza di vita generatrice.  È da intendersi in senso lato come l’energia che da vita e forma al mondo, l’impulso creativo, il potenziale che diverrà poi materia. La manifestazione del mondo che si materializza ancora prima del pensiero, l’energia che plasma il mondo.

L’idea del nome abbinato alla linea di abbigliamento  affonda le radici nel passato di Eva. «Ricordo di aver scelto il nome Shakti all’età di 13 anni per “firmare” i miei disegni. Lo scelsi come “nome d’arte”. Ricordo una ricerca accurata e una grande emozione nel conoscerne poi il potente significato. E’ un concetto a cui sono legata da tanto. Crescendo la consapevolezza e la comprensione poi sono ovviamente aumentati e le mie esperienze sono andate sempre più ad avvicinarsi ai concetti ad esso legati».

Exit mobile version