Site icon www.vistanet.it

Piano per il lavoro, il sindaco di Ilbono Andrea Piroddi : «Bene, ma ci sono criticità»

Andrea Piroddi

Andrea Piroddi, Presidente Unione Comuni d'Ogliastra

Negli scorsi giorni la Regione ha varato il piano straordinario per il lavoro LavoRas. La somma stanziata è ingente: 128 milioni ripartiti tra finanziamento dei cantieri e bonus alle assunzioni.

Una boccata d’ossigeno per il territorio i 45 milioni previsti per i cantieri, riservati in particolare alla difesa dell’ambiente, alla lotta al dissesto idrogeologico, all’incremento del patrimonio boschivo, alla riduzione del rischio idrogeologico, alla viabilità rurale e alla gestione dei siti archeologici.

Il piano straordinario interverrà su un territorio, come quello sardo in generale e ogliastrino in particolare, denso di piccole realtà comunali. Su questo versante arrivano le dichiarazioni del sindaco di Ilbono Andrea Piroddi, che commenta il piano.

La prima reazione è sicuramente di plauso: la Regione ha stanziato risorse ingenti, molte più degli anni precedenti. Tuttavia Piroddi individua due criticità. «In prima battuta non è ovvio quanto di questi fondi andranno davvero ai disoccupati. Una parte consistente andrà alla formazione: cooperative, enti, agenzie formative. Tuttavia gli amministratori hanno a che fare con persone che hanno bisogno concreto di lavorare» sottolinea il primo cittadino.
Il secondo punto critico riguarda i tetti di spesa al personale delle amministrazioni, impedendo così l’assunzione diretta di personale. «Non possiamo aprire cantieri comunali – incalza il sindaco -, e siamo pertanto costretti a esternalizzare i servizi aumentando i costi: anche quest’anno spenderemo più del dovuto».

Su quest’ultimo punto Piroddi spezza però una lancia in favore dei vertici regionali. «La Regione si è dimostrata sensibile sull’argomento, presentando una norma ad hoc impugnata e cassata dal Governo».

Exit mobile version