Site icon www.vistanet.it

Approvata dalla Commissione Bilancio del Consiglio Regionale la cessione degli immobili della ex Cartiera di Arbatax

Franco Sabatini

Franco Sabatini

«Nella seduta odierna, la Commissione Bilancio del Consiglio regionale ha espresso parere favorevole al trasferimento del compendio della ex cartiera di Arbatax ad un prezzo simbolico al Comune di Tortolì che provvederà in seguito al trasferimento al Consorzio Industriale dell’Ogliastra, di cui il Comune stesso è socio, con vincolo di finalità pubblica». Lo comunica Franco Sabatini, Presidente della Commissione Bilancio in Consiglio regionale, a seguito della chiusura della liquidazione della società partecipata Sarind S.r.l.

«La società in liquidazione era partecipata al 100% dalla Regione Sardegna – riferisce Sabatini – ed è stata ricompresa nel Piano di revisione straordinaria delle partecipazioni, dirette e indirette, detenute dalla Regione (ai sensi del Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, art. 24, come modificato dal decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 100, art. 15) di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 45/11 del 27.9.2017».

Pertanto i beni della Sarind S.r.l., società creata allo scopo di acquisire le aree e favorire la riconversione produttiva dell’ex Cartiera di Arbatax, a seguito della chiusura della procedura di liquidazione sono stati trasferiti al socio Regione Sardegna. Il Consiglio comunale di Tortolì, con propria deliberazione n. 49 del 21.12.2017, ha manifestato l’interesse all’acquisizione dell’area del compendio immobiliare per destinarlo a finalità di pubblico interesse. A seguito di ciò, la Giunta regionale, con deliberazione 1/16 del 10.01.2018, ha disposto il trasferimento, previo parere obbligatorio e vincolante della Terza Commissione consiliare Programmazione, Bilancio e Politiche Europee.

«Oggi la Commissione che presiedo ha espresso parere favorevole in considerazione del fatto che potranno essere avviate iniziative di pubblico interesse da insediare nel compendio immobiliare dell’ex Cartiera di Arbatax – precisa Sabatini – con l’auspicio che l’area possa essere riconvertita per ospitare attività funzionali allo sviluppo economico-industriale o artigianale del territorio. È un risultato soddisfacente per l’Ogliastra che ha sofferto la crisi determinata dalla chiusura della cartiera».

Exit mobile version