Site icon www.vistanet.it

Le spighe di “Pane fresco”, un nuovo marchio che certifica la qualità e la genuinità del prodotto sardo

Due spighe che si intersecano e compongono l’immagine della Sardegna. Sarà questo il nuovo marchio che contraddistinguerà il pane fresco e i prodotti da forno in tutta l’Isola. Il simbolo grafico, creato da Stefano Asili, è stato selezionato tra circa 65 proposte che hanno partecipato al concorso di idee. Un contrassegno di garanzia circa la qualità certificata del pane e dei prodotti da forno che si comprano tutti i giorni nei panifici.

«La Regione ha disciplinato l’attività di produzione e vendita del pane – ha detto l’assessora al Turismo, Artigianato e Commercio, Barbara Argiolas – Si valorizza così l’intera filiera sarda, garantendo tutela e informazione a chi il pane lo compra e lo consuma tutti i giorni. L’obbiettivo è incentivare l’acquisto e il consumo di pane fresco». Per avere il contrassegno, i produttori e le rivendite potranno richiederlo attraverso il sito internet del Suape. Al tavolo tecnico insieme alla Regione partecipano le agenzie Agris e Laore e gli esperti indicati dalle associazioni di categoria.

Pane fresco e, in alto a destra, il nuovo marchio riconoscitivo.

Alla conferenza stampa di presentazione del nuovo marchio grafico e del piano di identità visiva, approvato dalla Giunta regionale nell’ultima seduta, erano presenti anche la direttrice del servizio Gestione offerta del territorio dell’assessorato Donatella Capelli, l’ideatore Stefano Asili che ha illustrato le tavole grafiche del logo e i rappresentanti del tavolo tecnico. È stato anche sollevato il problema dell’abusivismo in questo settore; la preoccupazione dei produttori è che coloro che fanno il pane in casa non forniscano le garanzie circa la sicurezza e la qualità dei prodotti, andando a danneggiare la filiera produttiva.

Exit mobile version