Site icon www.vistanet.it

Lanusei, Liberi e Uguali si prepara alle prossime politiche. Al vaglio i nomi da proporre a livello regionale

È fissato per domani pomeriggio a Oristano l’incontro per presentare i nomi che Liberi e Uguali potrebbe proporre come candidati alle prossime elezioni politiche. Si tratta di una fase di preselezione in cui i comitati territoriali propongono dei nomi tra i quali verrà fatta la scelta finale in vista delle elezioni.

I referenti ogliastrini, Francesco Mascia e Ivan Puddu, hanno incontrato oggi i simpatizzanti di Lanusei, tra i quali erano presenti diversi fuoriusciti dalle fila del PD.

La legge elettorale attualmente vigente prevede un sistema misto, che per la Sardegna si traduce nell’elezione di quattro rappresentati al Senato, uno col sistema uninominale e tre col proporzionale, e otto alla Camera, sei eletti con l’uninominale e due col proporzionale. Questi due si divideranno fra Sardegna del Nord e del Sud. Ed è proprio per il seggio rappresentativo del Nord dell’isola che il movimento si è oggi riunito a Lanusei.

I nomi proposti per il momento sono cinque, di cui uno solo, quello di Enrico Lai, ex sindaco di Lanusei, sembra essere confermato. Entro domani si dovrebbero avere le risposte degli altri, prima dell’incontro di Oristano.

Una volta che si saranno raccolti i nomi prodotti da tutti i territori, ci sarà tempo fino al 22 gennaio per decidere quali verranno effettivamente candidati.

Exit mobile version