Site icon www.vistanet.it

Vivere un secolo su un’isola. Il Corriere della Sera dedica uno speciale ai centenari ogliastrini

“Cosa desideriamo? Cosa sperano, cosa vogliono, cosa sognano gli italiani di oggi?”. Questa la tematica sulla quale verte il settimanale 7 del Corriere della Sera, in questi giorni in edicola.

Un approfondimento è stato dedicato anche all’Ogliastra e ai suoi centenari. La penna di Wladimir Calvisi ha firmato un articolo che ha come protagonisti i campioni di longevità del nostro territorio, articolo corredato dalle splendide immagini del fotografo Carlos Solito. Si indagano le abitudini e si ripercorrono i ricordi degli anziani che in Ogliastra hanno raggiunto le vette della longevità. A settembre, anche il mensile Airone dedicò uno speciale ai “segreti” degli anziani ogliastrini.

“Bastano i geni, l’aria, l’alimentazione e lo stile di vita della Sardegna a garantire cent’anni di vita?” Nei bellissimi scatti, forse la risposta. Sull’altopiano del Golgo, cammina all’ombra di un olivastro millenario Francesco Cabras vissuto 101 anni. Aurelia Coni, 92 anni è ritratta nella natura incontaminata di Ulassai. Pietro Cabras nei pascoli di Baunei, Pia Giullu nei vicoli di Osini. Sono solo alcuni dei protagonisti – si legge in una nota del comune di Tortolì – del progetto del giornalista Solito in Sardegna che dedica alcune bellissime pagine a questi uomini e donne d’altri tempi, della loro vita spesso costellata da sacrifici, ma sempre a stretto contatto con la natura, con gli animali, in movimento.

Emozionata e soddisfatta  la consigliera comunale Bonaria Murreli che ha accompagnato il giornalista e la troupe nel viaggio alla scoperta dei centenari ogliastrini: “La memoria, testimonianza dei nostri padri, potrebbe essere il riscatto per il nostro territorio – commenta- Dovremmo continuare a promuovere questa quotidianità fatta di cose semplici, investire sulla bellezza della nostra gente e della nostra terra.”

 

Exit mobile version