Site icon www.vistanet.it

Bilanci di previsione per il 2018: in Ogliastra si lavora per tempo

Matteo Piras

Matteo Piras, sindaco di Cardedu

I comuni ogliastrini si confermano molto attenti alle problematiche amministrative. Oltre a Ilbono, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, anche nei comuni di Arzana, Cardedu e Barisardo le giunte sono riuscite a approvare i bilanci di previsione entro la fine del 2018.

Un soddisfatto Marco Melis, sindaco di Arzana, commenta così il traguardo raggiunto: «Con l’attuale profilo normativo è fondamentale sfruttare i vantaggi della chiusura del bilancio entro i termini posti, oltre a essere un dovere. Questa operazione ci permette di non esercitare in dodicesimi, andando a disporre subito delle risorse stanziate». In particolare, l’amministrazione ha puntato sul contenimento della pressione fiscale. «Soprattutto, con questo bilancio, ci rallegriamo di essere riusciti a investire nella cultura e nella formazione» conclude Melis.

«Abbiamo fatto i salti mortali per giungere a questo traguardo» commenta invece Matteo Piras, primo cittadino di Cardedu «e rivolgiamo un grazie sentito al consiglio tutto e ai dipendenti del comune, senza il cui impegno non sarebbe stato possibile».

Il bilancio appena approvato permetterà di finanziare, nel corso del 2018, progetti per 1.2000.000 €: di questi 240.000 sono riservati alle spese nel sociale e la cifra restante ai lavori pubblici.
«Avendo approvato il bilancio entro i termini» assicura Piras «l’amministrazione potrà iniziare l’anno a pieno regime: la prossima settimana partiranno i lavori dei cantieri».

Anche l’amministrazione bariese non manca di esprimere la sua soddisfazione, per bocca del sindaco Ivan Mameli: «Abbiamo creduto sin da subito nella possibilità di approvare il bilancio in tempi celeri, in modo da recuperare risorse da cantierare immediatamente». Diverse le opere già finanziate nel documento preventivo: sistemazione del manto stradale e della viabilità agraria, razionalizzazione dell’illuminazione pubblica e avvio dei lavori nella zona PIP. Una parte dei fondi è poi destinata alla zona presso il mare, in previsione della stagione estiva.
Per il sindaco Mameli «Si tratta senza dubbio di un traguardo importante perché ci permette di evitare ogni preclusione sulla nostra capacità d’azione».

Anche il consiglio comunale di Loceri ha approvato, lo scorso 27 dicembre, il bilancio di previsione che verrà ratificato dalla Giunta nei prossimi giorni.

 

Exit mobile version