Site icon www.vistanet.it

Ossigeno per i Consorzi di bonifica della Sardegna. 200mila euro in arrivo per quello ogliastrino

La diga incompiuta di Monte Nieddu-Is Canargius nel territorio di Sarroch

Su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria, la Giunta ha approvato nei giorni scorsi la delibera che suddivide per i 9 Consorzi di Bonifica sardi 5 milioni di euro destinati a coprire i costi di funzionamento dell’annualità 2017, ma anche quelli delle pregresse annualità. Questi fondi si aggiungono ai 2 milioni già stanziati per il Consorzio di Bonifica dell’Oristanese con le stesse finalità di spesa.

I 5 milioni sono così ripartiti: 850 mila al Consorzio di Bonifica della Nurra, 200 mila a quello dell’Ogliastra, 300 mila a Sardegna Centrale, 400 mila per Nord Sardegna e 100 mila a quello del Cixerri. Altri 550 mila vanno al Basso Sulcis, 1 milione e 80mila all’Oristanese, 350 mila alla Gallura e 1 milione 170mila al Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale.

«Abbiamo deciso di intervenire con tali risorse – ha spiegato Caria – tenendo conto anche della difficile situazione climatica dovuta alla siccità di quest’ultimo triennio che ha portato a durissime restrizioni idriche e a un aumento delle spese gestionali. Con una situazione simile abbiamo quindi fatto in modo di non gravare sulle spalle dei consorziati mettendo a correre risorse importanti che non facessero aumentare le loro spese».

Exit mobile version