Site icon www.vistanet.it

Disabilità e inserimento lavorativo: Ogliastra InClude, un calendario con buoni propositi

calendario ogliastra informa

Ogliastra InClude non è un semplice calendario. È un progetto attraverso il quale Ogliastra InForma – associazione di volontariato che opera con persone con disabilità – vuole colorare le giornate altrui, inserendo in ogni mese una nota legata all’importante ruolo che il Lavoro riveste nella persona.

Un’idea che nasce dal Team di Ogliastra InForma, in collaborazione con i fotografi Elisabetta Loi e Sergio Melis, che con professionalità hanno ricostruito il percorso della persona con disabilità verso l’inserimento lavorativo, nel rispetto dei diritti della stessa.

«Avere consapevolezza della propria identità, significa comprendere il proprio valore, le proprie capacità, le relazioni importanti e tutto ciò che riteniamo indispensabile per costruire la nostra immagine – spiegano in una nota Rita Concu e Laura Ferreli, rispettivamente presidente e coordinatrice di Ogliastra Informa – in questo senso, la relazione con gli altri è indispensabile: ognuno di noi è lo specchio di qualcun altro e proprio in questo riflesso ritrova la propria identità. Nella disabilità però succede spesso che il nostro pregiudizio, o la nostra aspettativa, distorcano quel riflesso: la persona è ciò che mi aspetto, per questo in lei non riesco a vedere altro se non il bisogno di essere accudito, assistito o sostituito. In questo caso, quindi, la persona si nasconde, non esiste, o perlomeno, esiste solo ed esclusivamente in funzione delle nostre aspettative. Il risultato è una perdita dell’identità personale. Cosa resta allora? Chi è lui o lei? Qual è la sua identità? Nel porci questa domanda abbiamo riflettuto sul fatto che i ragazzi che partecipano alle nostre attività hanno in comune un’età adulta, età in cui sarebbe conforme alla norma trovare la propria identità anche attraverso un Lavoro”.

«Nella vita indipendente – proseguono – il Lavoro riveste un ruolo fondamentale, perché centralizza sogni e aspirazioni adulte. Attraverso il nostro calendario, dunque, abbiamo voluto creare, con leggerezza, una guida – o meglio – un promemoria per coloro che partecipano – o vorrebbero partecipare – al percorso di inserimento lavorativo di una persona con disabilità, focalizzandoci in particolare sull’importanza che il lavoro ha o avrebbe nel suo personale percorso verso l’età adulta. Il riferimento, ovviamente, è l’articolo 27 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità: le immagini realizzate dai nostri professionisti Elisabetta Loi e Sergio Melis, rappresentano quelli che riteniamo essere i 12 punti più importanti dell’articolo». 

Un calendario quindi che in ogni pagina racchiude un importante messaggio, che non ha il solo scopo di finanziare le attività dell’associazione, ma anche di sensibilizzare all’importante tema del Lavoro in rapporto alla disabilità.

Per avere i calendari è sufficiente scrivere alla pagina Facebook dell’associazione Ogliastra Informa, oppure contattare il numero 3278655376.

Exit mobile version