Site icon www.vistanet.it

Libri di testo per il valore di mille euro. Due studentesse ogliastrine protagoniste del progetto Anteas

L’Anteas Ogliastra, con il coordinamento dell’Anteas Sardegna, è stata da sempre sensibile e attenta alla formazione e all’istruzione dei giovani del territorio. Spesso le famiglie hanno la necessità di acquistare del materiale scolastico per i propri figli, ma trovandosi in una condizione economica precaria, sono costrette a rinunciare ad alcuni strumenti necessari, tra cui libri di testo.

Dalla valutazione di queste particolari situazioni, nell’affiatato gruppo dell’Anteas Ogliastra, capitanato da Alessandro Serra, è scaturito il desiderio di mettere in piedi il progettoPremio Libri“, al fine di sostenere gli studenti meritevoli, aiutandoli ad acquistare i libri necessari al loro percorso formativo.

Sono quindi state individuate due studentesse modello nella realtà ogliastrina, con la maturità conseguita con il massimo dei voti e con un’accertata iscrizione al primo anno di università. Per ognuna di loro l’Anteas, sempre vicina ai problemi reali del territorio, acquisterà libri di testo per un valore di 1000 euro. I testi, di proprietà dell’Anteas Ogliastra, verranno forniti in comodato d’uso gratuito.

«Il progetto intende sostenere i giovani e le loro famiglie attraverso l’acquisto di libri scolastici – spiega il presidente Serra – Nello specifico, gli obiettivi delle azioni del progetto sono quello promuovere la cultura della formazione e dell’istruzione, quello di prevenire l’abbandono scolastico e quello di diffondere la cultura della solidarietà e del volontariato sostenendo in modo attivo le famiglie del territorio».

Questa mattina la sala congressi della Cisl Ogliastra ha quindi ospitato la cerimonia che ha visto le due meritevoli studentesse, Cinzia Sagheddu e Erica Pili, ricevere una targa ricordo e il premio dell’Anteas.

Pubblico delle grandi occasioni, quello in sala. Da Don Piero Crobeddu (parroco di Sant’Andrea) a Franco Murreli ( dirigente scolastico dell’ ITI di Tortoli). Da Isabella Ladu (assessora tortoliese alla cultura) alla segreteria della FNP Cisl Ogliastra.

Non sono mancati neanche Michele Muggianu ( segretario generale della UST Cisl Ogliastra), Franca Mossa ( della segreteria della Ust Cisl) e la professoressa Alessandra Serra in qualità di docente delle due studentesse premiate.

Tra i vari interventi, interessante quello del segretario generale della UST Cisl Ogliastra Michele Muggianu che ha elogiato il lavoro e l’impegno profuso da parte delle due studentesse, invitandole a non dimenticare la loro terra d’origine, l’Ogliastra e ha ricordato l’importanza della scuola e del volontariato in un territorio difficile come il nostro.

Franco Murreli, Dirigente Scolastico, ha elogiato studentesse e insegnanti e aggiunto: «Una nota di gran merito va all’Anteas Ogliastra. Invito tutti i volontari di questa bella associazione a continuare su questa strada. Un grazie sincero».

Emozionante la cerimonia di consegna delle due targhe ricordo. «Vi auguriamo di essere le prime anche nel volontariato» è stato l’augurio da parte dell’Anteas Ogliastra alle due studentesse.

Exit mobile version