Site icon www.vistanet.it

Un viaggio nella scienza all’IPIA di Perdas: “un evento da replicare”

Gli studenti Fabio, Beatrice e Simona

Si è svolta oggi con buon successo di pubblico la “giornata della scienza” nell’istituto di istruzione superiore IPIA di Perdasdefogu.

Un viaggio nella scienza tra le invenzioni epocali che hanno cambiato il modo di percepire il mondo. Studenti e professori hanno lavorato per mesi alla buona riuscita dell’evento che ha fatto compiere, ai curiosi spettatori, un giro del globo attraverso le scoperte scientifiche più importanti, spiegate attraverso esperimenti e vere e proprie rappresentazioni, dagli alunni della scuola superiore.

Nove i laboratori visitabili, per un percorso scientifico attraverso i secoli,  un incontro tra passato e modernità per saggiare da vicino l’inarrestabile cammino del progresso.

La scienza spiegata a tutti dagli studenti che per l’occasione sono diventati la personificazione di menti eccelse come Da Vinci, Volta, Newton, Galieli, Turing.
Presi per mano dai luminari del glorioso passato scientifico la giornata ha soddisfatto davvero tutti. Studenti e professori hanno spalancato le porte della scuola alla comunità per «avvicinare i più al mondo della scienza.»
Un’iniziativa da replicare, ne è convinto il corpo docente che in questi mesi ha seguito e preparato i ragazzi per questa importante prova.
Anche gli studenti, sorridenti e orgogliosi del lavoro svolto si sono detti contenti, nonostante la fatica che ha gravato sulle loro spalle in un periodo ricco di interrogazioni e compiti in classe.

Certo è che lo studio e la voglia di migliorarsi ripagherà pienamente i “piccoli scienziati per un giorno”, e chi sa che magari tra formule chimiche, numeri ed esperimenti anch’essi non possano diventare delle autorità in campo scientifico.

 

Exit mobile version