Site icon www.vistanet.it

Tortolì, premiate oggi le benemerenze sportive. In sala giunta riconoscimenti ai risultati di atleti grandi e piccoli

La vitalità del movimento sportivo tortoliese ha trovato ulteriore conferma nella giornata di lunedì. La cittadina ha ospitato, alla presenza di atleti, famiglie e dirigenti delle società, la premiazione delle benemerenze sportive.

La premiazione si è aperta con i saluti del sindaco Massimo Cannas, che ha ricordato l’importanza dello sport nella formazione personale e civica dei giovani tortoliesi e ringraziato dirigenti, tecnici e famiglie.

 A seguire ha preso la parola l’assessore allo sport Isabella Ladu: «Questa giornata ci ricorda la grande tradizione sportiva radicata a Tortolì e in Ogliastra. Ringraziamo gli atleti che si sono distinti nelle singole discipline rendendo orgogliosa la città. Li ringraziamo soprattutto per i sacrifici che inevitabilmente accompagnano ogni risultato». L’assessore ha poi fatto un annuncio atteso dagli sportivi tortoliesi: «La nostra amministrazione si è impegnata nel supporto alle attività sportive, che si concretizza soprattutto nel mettere a disposizione della cittadinanza delle strutture agibili e agevoli: posso finalmente annunciare che dall’anno prossimo terminerà il breve esilio del Tortolì Calcio, che potrà tornare a giocare nel campo centrale di Fra Locci».

Prima delle premiazioni l’intervento del delegato provinciale del CONI Sandro Floris i problemi endemici della pratica sportiva nel territorio, ovvero la «carenza di strutture e risorse» ai quali «volendo guardare al futuro, bisognerebbe sopperire aprendosi a nuovi partner». Floris ha poi proseguito ringraziando la cittadina «per l’entusiasmo con cui ha supportato eventi sportivi come la cavalcata del Tortolì Calcio dello scorso anno e il passaggio del Giro d’Italia». Infine, il delegato ha annunciato l’attivazione a Tortolì, durante il prossimo anno, di corsi gratuiti per la formazione di dirigenti e preparatori tecnici di base.
Nel calcio, sulla scia della promozione in Serie D, sono stati premiati l‘A.S.D. Tortolì Calcio 1953, il presidente Giovanni Cualbu e il tecnico Francesco Loi. Una targa anche per l’A.S.D. Idolo Arzana e l’arbitro Marco Loiacono.

Tra i riconoscimenti individuali, ben undici medaglie nel Karate, rappresentato dai ragazzi dello Shotokan Karate Club Funakoshi Tortolì, tre nel nuoto, due nei motori, una nella vela, una nell’atletica leggera e una nella danza sportiva. Per le società altri riconoscimenti sono andati, nella ginnastica all’A.S.D Kinesis C.A.M., nella vela al Circolo Nautico di Arbatax, nella pallavolo all’Antes Ogliastra Volley. Nella danza, premio per la talentuosa ballerina hip hop Matilde Pili della Magic Dance School di Tortolì. 

Exit mobile version