Site icon www.vistanet.it

Regione Sardegna: 128 milioni a sostegno dell’occupazione nell’Isola grazie a LavoRas

Bonus occupazionali, nuovi cantieri, voucher formativi, e tutta una serie di azioni a sostegno dell’emergenza occupazione in Sardegna. Il Piano LavoRas, approvato in Consiglio Regionale, porterà risorse per il lavoro per quasi 200 milioni di euro in tre anni, 127, 9 dei quali già dal 2018.

Particolarmente coinvolte dal piano per l’occupazione saranno le zone interne dell’Isola, particolarmente marginali e disagiate. L’emendamento, proposto da Gianfranco Congiu (Pds) e approvato all’unanimità, troverà poi applicazione entro 30 giorni dall’approvazione della Legge Finanziaria, attraverso le modalità organizzative che verranno disposte dalla Giunta. I settori maggiormente coinvolti saranno, come indicato dall’Ufficio Stampa della Regione «ambiente, archeologia, decoro urbano, catasto e reti tecnologiche e con una particolare attenzione al digitale».

«Il lavoro è una priorità per la mia Giunta – dichiara il presidente della Regione Francesco Pigliaru -Fin da principio abbiamo affrontato con determinazione una situazione difficilissima, mettendo tutto il nostro impegno per combattere la disoccupazione esistente ed evitare che se ne creasse di nuova, cercando soluzioni anche quando sembrava impossibile, come dimostrano tra gli altri i casi di Meridiana e ora di Alcoa. I dati Istat provano che con noi la disoccupazione sta diminuendo, ma non basta: dobbiamo fare di più. Per questo siamo particolarmente soddisfatti del risultato portato a casa oggi – prosegue Francesco Pigliaru -, e per questo ringraziamo la nostra coalizione e l’intera aula consiliare, che ha dimostrato grande senso di responsabilità. Abbiamo lavorato molto e con decisione per dare le risposte che servono e LavoRas è un punto centrale di questa Finanziaria: stiamo investendo risorse importanti – conclude il presidente Pigliaru – e ora devono tradursi subito in opportunità concrete».

Exit mobile version