Site icon www.vistanet.it

La pesca del luccio nel Lago Alto Flumendosa: un progetto per attrarre turisti e valorizzare la zona

Il Lago Alto Flumendosa è il lago artificiale più alto della Sardegna, e si trova presso Villanova Strisaili. Prende il suo nome dal fiume Flumendosa, il secondo per lunghezza dell’isola.

Usato perlopiù per la produzione di energia elettrica oltre che per uso industriale e agricolo, è una meta di rilievo per chiunque voglia fare una passeggiata/escursione e immergersi quindi nella natura ogliastrina.

Nonostante sia uno scenario suggestivo molto conosciuto, la zona non è particolarmente valorizzata. Curandola, si potrebbe ampliare la sua bellezza, farne un nucleo di turismo.
È all’unione tra turismo e rivalutazione del territorio che mirano i titolari de “Il Nido dell’Aquila”, da venticinque anni in gioco con il proprio ristorante. Hanno già tentato in passato di organizzare qualcosa per ridare splendore al posto che amano chiamare casa, ma questa è la prima volta che un progetto vede la luce.
È così che nasce – da questa collaborazione tra “Il Nido dell’Aquila” e l’azienda specializzata “La Mincio” – la “Sardinia Pike Center”.

Obiettivo? Promuovere e far conoscere la spettacolare pesca del luccio sul Lago Alto Flumendosa (Bau Muggeris), mediante barche equipaggiate e supporto logistico.
Ha già suscitato l’interesse di appassionati di pesca di altre nazioni.
«Grazie ad alcuni ragazzi che sono venuti quest’estate a pescare,» racconta Andrea Floreddu, figlio dei titolari del Nido dell’Aquila «abbiamo capito che nella nostra zona c’è un gran potenziale. Quei ragazzi sono i figli dei capi di una grossa azienda di materiale sportivo, hanno anche in concessione dei laghi, vicino a dove abitano, e ci hanno fatto questa proposta. Il luccio è un pesce molto apprezzato, la gente si spinge fino all’Irlanda per pescarlo. Purtroppo la nostra zona è molto bella ma ha bisogno di essere curata e valorizzata

Entro il 15 di gennaio si partirà con questa idea che, innovativa e di grande impatto, potrà valorizzare il territorio e attrarre turisti da tutta Europa.

Exit mobile version