Site icon www.vistanet.it

Tortolì, il coordinamento locale di Liberi e Uguali avvia i lavori: “Parole d’ordine partecipazione e territorio”

Mentre a livello nazionale si allunga il passo verso la prossima legislatura e prende corpo l’ipotesi di uno scioglimento delle Camere per il 27 dicembre, anche i movimenti ogliastrini iniziano a serrare i ranghi. Ieri a Tortolì si è tenuto il secondo incontro locale del movimento Liberi e Uguali promosso da Pietro Grasso.

I lavori avviati ieri hanno l’obiettivo, secondo gli organizzatori Ivan Puddu, Sabina Puncioni (dall’area MdP – Articolo 1) e Francesco Mascia (da Possibile), di «costruire una struttura organizzativa che possa essere casa comune per un nuovo movimento di sinistra che si proponga come forza di governo». Casa comune per cittadini provenienti da esperienze politiche diverse, come lo sono quelle dei coordinatori, ma che condividano l’idea di una politica che si faccia sentire a livello nazionale partendo dal basso e dal territorio.

«La nostra iniziativa» afferma Puddu «si deve soffermare sui singoli problemi che affliggono il territorio: lavoro, sanità, infrastrutture. Alcuni dati, come quelli sullo spopolamento rilanciati dall’Anci nei mesi scorsi, dipingono una situazione tragica per l’Ogliastra, che soffre di un’emorragia diretta verso i due principali capoluoghi. Liberi e Uguali si può presentare come interlocutore del territorio su questi temi».

Altro punto caldo, sottolineato da Sabina Puncioni, è «la disaffezione degli elettori per la politica. Nella mia esperienza lavorativa presso il Caf della CGIL ho potuto toccare con mano l’ostilità diffusa verso la classe politica. Vogliamo invertire questa tendenza, recuperando il rapporto con i cittadini delusi dalle politiche della sinistra degli ultimi anni».

L’iniziativa ha visto una accorata partecipazione della platea, che non ha però mancato di sollevare qualche dubbio. Principale oggetto di discussione è stata la futura collocazione del movimento a livello regionale e nazionale.

Dati i tempi risicati in vista della tornata elettorale di primavera, il coordinamento locale si propone la stesura di un documento programmatico. Il prossimo incontro, con la partecipazione dei coordinatori regionali e del gruppo consiliare si terrà a Lanusei il 20 dicembre. Per domani è invece previsto a Oristano l’evento che porterà alla nascita della sezione regionale del movimento.

Exit mobile version