Site icon www.vistanet.it

A Natale la bellezza dell’arte. La nuova esposizione del Museo diocesano di Lanusei

E’ stata inaugurata venerdì 15 dicembre, alle ore 18.00, nella nuova ala del Mud’ – Museo Diocesano d’Ogliastra – in via Roma a Lanusei, l’esposizione di opere d’arte classiche e contemporanee dal titolo Ecco il vero Agnello”.

Arte e racconto che ancora una volta si intrecciano in un percorso che guida il visitatore fra caprette e agnelli di Maria Lai, il bambino in fasce di Ciusa, le pietre di Pinuccio Sciola, per spaziare – lungo un filo che si dipana e si riannoda quasi naturalmente – fra i quadri di Andrea Lussu, le scene intense di Francesco Massa, passando attraverso l’estro comunicativo di artisti anonimi della scuola di Raffaello.

Presepe e Via Crucis. Il bianco e il nero. Il paradosso del Natale. Autentici “percorsi spirituali attraverso l’incarnazione”.

Fortemente voluta dal vescovo Antonello Mura, in stretta collaborazione con l’ufficio diocesano per i Beni culturali, l’esposizione sarà aperta dal 15 dicembre al 31 maggio e si propone in modo particolare alle scuole di ogni ordine e grado quale tentativo di raccontare l’itinerario della fede cristiana.

Visitabile dal martedì alla domenica, dalle 17.00 alle 20.00, la mostra verrà inaugurata dal vescovo alla presenza dei suoi collaboratori dell’Ufficio Diocesano dei Beni culturali (Ignazio Ferreli, Giovanni Idili, Andrea Gillone, Massimo Capogna, Roberto Deiana, Claudia Carta e Annamaria Piga. Grafica Aurelio Candido). Saranno inoltre presenti i sindaci e i parroci delle opere di provenienza (Lanusei, Cardedu, Gairo, Ilbono, Bari Sardo, Baunei).

Exit mobile version