Site icon www.vistanet.it

L’Ogliastra guarda alle elezioni. Balloi, PD: “Potremmo allearci con i sardisti”

L’avvicinarsi delle scadenze elettorali delle prossime elezioni nazionali, e in seconda battuta quelle regionali tra due primavere rinserra gli ordini di marcia delle sezioni ogliastrine dei principali movimenti politici: nella giornata di oggi il neonato movimento Liberi e Uguali presenterà il proprio programma per l’Ogliastra, in un evento coordinato da Ivan Puddu, Francesco Mascia e Sabina Puncioni, alle 18 presso la biblioteca comunale di Tortolì.

Nella mattina di sabato 16 toccherà invece a Forza Italia, presso il teatro S. Francesco, con un dibattito promosso dai seniores del partito, coordinato da Angelo Cucca e che vedrà la partecipazione del responsabile nazionale di Forza Italia seniores Enrico Planetta, del coordinatore regionale Ugo Cappellacci, del senatore Emilio Floris, del capogruppo in Consiglio regionale Pietro Pittalis e dei consiglieri regionali Stefano Tunis e Oscar Cherchi. Sul fronte del centro-sinistra, si sbottona il segretario provinciale del Partito Democratico, Carlo Balloi per quanto concerne i possibili abboccamenti: «Quello che posso dire è che i vertici regionali del partito stanno lavorando a un’alleanza con il Psd’Az e il Partito dei Sardi. L’idea è quella di ricondurre il PD al suo alveo originale, una posizione di centro-sinistra che tenga in considerazione le istanze sardiste».

Balloi rimarca però come «La situazione sia in fieri» e che le trattative a livello regionale sono ancora lungi dal concludersi. Il possibile matrimonio tra democratici e sardisti arriva in un momento in cui, in Sardegna come in Europa, non sono trascurabili i movimenti sovranisti, come testimonia il recente trionfo dei nazionalisti còrsi nelle elezioni regionali tenutesi la scorsa domenica.

Exit mobile version