Site icon www.vistanet.it

“Il Club dei Centenari” di Pietro Mereu vince il premio AAMOD al Babel Film Festival

Si è tenuta ieri l’ultima giornata del Babel Film Festival a Cagliari (4-9 dicembre) alla Cineteca Sarda Auditorium Comunale. Il Babel è il primo festival internazionale interamente dedicato alle produzioni in lingue minoritarie.

Il club dei centenari” del regista ogliastrino Pietro Mereu ha vinto il premio AAMOD, nelle sezioni collaterali, assegnato dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma, con la seguente motivazione “Il film ha il merito di raccontare poeticamente una realtà insolita dalla quale emerge un modello di vita più umano, in cui i sentimenti e i rapporti tra le persone hanno la massima importanza, e al tempo stesso un modello improntato a un legame strettissimo con la natura che rimanda a ritmi e usanze secolari di una civiltà che va scomparendo ma che ha ancora tanto da insegnare”.

Soddisfazione da parte del regista. «Il club dei centenari- spiega Mereu- sta riscuotendo molto successo in giro per l’Italia, sono molto felice per il Comune di Lanusei, che lo produsse nel 2015, e per l’Ogliastra intera»

Le parole di ringraziamento, Pietro Mereu le ha affidate anche a un post su Facebook nel quale ringrazia oltre al già citato comune di Lanusei anche agli altri paesi ogliastrini che hanno collaborato al film, ma soprattutto agli anziani e alle loro famiglie che hanno reso possibile la riuscita del “Club dei centenari“.

«Molti dei protagonisti- ha proseguito Mereu- nel frattempo sono venuti a mancare ed è per questo che il documentario ha un valore ancora maggiore

 Guarda la gallery
 Foto "Il club dei Centenari" 5  

 

 

 

Exit mobile version