Site icon www.vistanet.it

Filca Ogliastra: nuova SS 125 situazione preoccupante. Chiederemo una ripresa tempestiva dei lavori

Maurizio Piras

I lavori sulla SS 125 preoccupano il Sindacato Filca Cisl. Se da un lato i lavori nel tratto tra Tertenia e il bivio di Perdas proseguono, dall’altro a destare apprensione sono le difficoltà legate all’avanzamento dei lavori nel tratto Tortolì  – Bari Sardo.

«Mentre il 2017 volge al termine, da un lato siamo fortemente soddisfatti per lo stato di avanzamento dei lavori ss125 da parte della società Desanctis, che è impegnata nel tratto tra Tertenia e il Bivio di Perdasdefogu, seppure non ha ancora raggiunto la piena occupazione di cantiere abbiamo potuto verificare un costante e crescente avanzamento delle opere di cantiere, con la costruzione dei nuovi viadotti, montaggio di pile ecc..» Fanno sapere dal sindacato Filca Cisl.

«Dall’altro lato la situazione del comparto costruzioni viabilità in Ogliastra registra alcune grosse difficoltà, legate soprattutto all’avanzamento lavori nel tratto di strada della ss125 tra Tortolì e Barisardo che sono in appalto alla Società Oberosler (che ha presentato in Tribunale a Bolzano la richiesta di concordato preventivo in continuità), sono in una fase di stallo.

Questa situazione di incertezza induce i lavoratori e il Sindacato Filca Cisl a una forte preoccupazione, per il futuro occupazionale. Se non dovessero giungere notizie positive e quindi lo sblocco delle lavorazioni gli operai delle Ditte coinvolte sono già pronti a entrare in stato di agitazione e a promuovere iniziative di mobilitazione del cantiere.

A tal fine auspichiamo che si arrivi presto a una soluzione delle problematiche, legate soprattutto all’esito del concordato preventivo e della gestione dei lavori da parte della Direzione Anas. Per questo motivo attendiamo con trepidazione l’incontro che è stato convocato dall’Assessorato ai lavori pubblici della Regione Sardegna, congiuntamente ai sindacati di categoria e alla Direzione ANAS, per il giorno 12 dicembre a Cagliari.

In quella sede chiederemo che i lavori della nuova ss125 vengano riavviati immediatamente e di verificare la possibilità di mettere con urgenza in sicurezza la vecchia ss125 tra Tortolì’ e Bari Sardo, una tra le arterie stradali più trafficate in Sardegna, ha una larghezza non adeguata al volume dei mezzi che la attraversano, viene resa ancora più insicura dalla presenza di un cantiere aperto con un intervento che deve essere di carattere straordinario vista la forte incidenza di vittime della strada.»

Exit mobile version