Site icon www.vistanet.it

Bollini Rosa: il San Francesco di Nuoro fra gli ospedali a misura di donna

cerimonia bollini rosa

Anche quest’anno l‘ospedale San Francesco di Nuoro si è aggiudicato i tre “Bollini rosa: il massimo riconoscimento che viene assegnato da Onda (Osservatorio nazionale per la salute della donna) alle strutture ospedaliere attente alla salute femminile, che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

Ieri mattina, a Roma, nella sede del Ministero della Salute, si è svolta la cerimonia di premiazione. A ritirare il riconoscimento, per l’Area Socio Sanitaria Locale di Nuoro, c’era Gesuina Cherchi, coordinatrice del programma “Bollini rosa”.

Sono quattro gli ospedali dell’ATS (Azienda per la Tutela della Salute) della Sardegna che hanno ottenuto i Bollini Rosa per il biennio 2018-2019: il San Francesco di Nuoro e il Santissima Trinità di Cagliari, a cui sono stati assegnati rispettivamente tre bollini, il San Martino di Oristano, con due bollini, il Giovanni Paolo II di Olbia, a cui è andato un bollino.

Gli ospedali dell’ATS Sardegna si sono distinti per l’offerta di percorsi di diagnosi e cura delle patologie ostetriche e ginecologiche, per i servizi offerti a gestanti e neo-mamme, per i protocolli di assistenza e accoglienza dedicati alle donne.

Particolarmente soddisfatto il Direttore Sanitario dell’ATS, Francesco Enrichens, che dichiara come «da sempre le donne sono le custodi della salute nella famiglia come nella società. Credo che dedicare a loro la giusta attenzione sia un investimento di buona sanità oltre che un dovere morale».

L’ospedale nuorese, in particolare, ha ottenuto una medaglia per celebrare la partecipazione sin dalla prima edizione dell’iniziativa. Dal lontano 2007, quando il San Francesco aveva ottenuto il suo primo bollino rosa, fino alle successive edizioni, nelle quali si è attestato al massimo del riconoscimento: 3 bollini.

Anche in quest’ultima edizione l’ospedale di Nuoro si è distinto per un’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, con particolare attenzione alle esigenze delle donne, nelle seguenti specialità che coinvolgono varie unità operative.

Exit mobile version