Site icon www.vistanet.it

Un annullo filatelico per il centenario della morte dell’eroe di Loceri Ferdinando Podda

Ferdinando Podda

Ferdinando Podda

Domani, mercoledì 6 dicembre, su iniziativa dell’Associazione Filatelica “Marghine”, Poste Italiane,  attiverà a Nuoro, un servizio postale temporaneo con l’emissione di un annullo filatelico commemorativo del centenario della morte del sergente maggiore di Loceri, Ferdinando Podda, eroe della prima guerra mondiale. Il fante ogliastrino della Brigata Sassari morì per le ferite riportate nel corso dell’assalto al Monte Zebio il 6 dicembre del 1917 e il suo coraggio gli valse la medaglia d’oro al valor militare.

Lo sportello postale  sarà  presso la scuola primaria Ferdinando Podda, in via Matteotti, e sarà operativo dalle 9:30 alle 15:30. Per il sindaco Roberto Uda  si tratta di un ulteriore riconoscimento al valore mostrato in guerra dal suo concittadino ed è arrivato il momento di concretizzare un sogno: il museo del sergente maggiore Podda. «Lo abbiamo scritto nel nostro programma e –aveva dichiarato in occasione dei festeggiamenti lo scorso giugno– intendiamo andare avanti con questa idea».

Dopo il 6 dicembre sarà ancora possibile, per 60 giorni, richiedere l’apposizione dell’annullo sulle corrispondenze recandosi personalmente allo sportello filatelico di Nuoro centro, in piazza Crispi, o inviando gli oggetti, già affrancati, in busta chiusa ed accludendo la busta già indirizzata e affrancata per la restituzione.

Exit mobile version