Site icon www.vistanet.it

Bari Sardo, presentazione del libro “Come figlie, anzi” di Giacomo Mameli

Giacomo Mameli

Appuntamento martedì 5 novembre a Bari Sardo con la presentazione dell’ultimo libro del giornalista e scrittore Giacomo Mameli,”Come figlie, anzi”.

Storie di donne e migrazione, di baratri e rinascite. Sarà un evento denso di significati ed emozioni quello che,  vedrà l’incontro tra il giornalista e scrittore Giacomo Mameli e le alunne dei corsi regionali Excelsa di Italiano L2, che fanno capo al Cpia di Nuoro diretto da Antonio Alba.

Lo spunto è la presentazione dell’ultima fatica letteraria dell’autore foghesino, “Come figlie, anzi”, nella quale Mameli racconta le storie di dodici donne (undici straniere e una sarda) che hanno scelto di migrare per trovare un futuro migliore. Quasi tutte lavorano come badanti. È stato lo stesso autore a volere l’incontro e a organizzarlo insieme alla docente Loredana Rosa che sta usando il libro anche come strumento didattico per l’insegnamento dell’italiano. Le studentesse leggeranno alcuni brani e confronteranno le proprie esperienze con quelle delle donne raccontate da Mameli.

All’incontro prenderanno parte anche gli studenti degli altri corsi del Cpia, che vedono la partecipazione dei richiedenti asilo ospitati in alcuni centri di accoglienza ogliastrini. L’evento è aperto al pubblico e l’ingresso è libero.

L’appuntamento è per martedì 5 dicembre, alle 16, nei locali del Centro civico di piazza Mercato. Interverrà il sindaco di Barisardo, Ivan Mameli.

 

 

Exit mobile version