Site icon www.vistanet.it

Baunei, il problema dello smaltimento rifiuti si aggrava. Corrias scrive all’Assessore Spano

La situazione che riguarda lo smaltimento rifiuti ingombranti continua a preoccupare il Comune di Baunei. La chiusura per manutenzione straordinaria di una linea dell’impianto di Tossìlo per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti ha fatto sì che si iniziasse conferire nell’impianto di Chilivani con un  notevole aumento dei costi.

Il primo cittadino di Baunei, Salvatore Corrias,  il 25 ottobre scorso, aveva chiesto – attraverso una lettera-l’intervento dell‘Assossore regionale all’ambiente Donatella Emma Ignazia Spano, per una risoluzione del problema.

Ad oggi la situazione pare essersi aggravata ed è per questo che il sindaco Corrias ha deciso di scrivere nuovamente all’Assessore Spano.

Riportiamo di seguito il testo integrale della lettera:

«Pregiatissimo Assessore

faccio seguito alla precedente missiva del 25 ottobre u.s. per significarLe che ad oggi la situazione indicata a margine si è notevolmente aggravata, così da rendere non più procrastinabile una Sua urgente e fattiva attivazione.

Nel richiamare tutte le istanze già in oggetto della predetta mia- soprattutto quella con la quale avevo chiesto di “valutare la possibilità di un intervento che possa contenere, se non tamponare, quella che è diventata una situazione di emergenza venutasi a creare con la chiusura per manutenzione straordinaria di una linea dell’inceneritore di Tossili”- è necessario evidenziare che il persistere della situazione, ci obbliga a dover scegliere tra due alternative:

sopendere il servizio di raccolta degli ingombranti (erogato a singhiozzo da mesi), con gravi ripercussioni per la comunità tali, tra l’altro, da legittimare una richiesta di diminuzione della tassazione in materia;
 –erogare il servizio con continuità conferendo gli ingombranti al centro di Chilivani e quindi sostenendone i relativi costi di smaltimento, che sono mediamente doppi (qualore non tripli) rispetto a quelli che venivano erogati a Tossilo (e che vengono erogati nell’attualità da altri centri di smaltimento). A titolo esemplifivativo, come già fatto, si evidenzia che per lo smaltimento dei materassi la tariffa di Chilivani é di € 503,00/tonnellata  mentre a  Tossilo era di € 202,00/tonnellata.
Considerando questa seconda alternativa, l’aumento dei costi (vieppiù maggiorato anche dalle spese di trasporto per raggiungere la più distante Chilivani) non può non provocare un aumentodella relativa tassazione, che risulterebbe ingiustificato per i Cittadini, oltreché per chi scrive.
L’alternativa tra queste due opzioni (entrambe portatrici di effetti pregiudizievoli) può essere superata soltanto  da un Suo atto di impulso che ci consenta di scegliere autonomamente con quale centro di smaltimento collaborare.
Chiediamo quindi che venga adottato un provvedimento che, legittimato dalla possibilità di contenere la spesa pubblica, nell’attesa della riforma strutturale in divenire, possa risolvere la problematica contingente.
Le ricordo infine, in costanza di siffatta situazione si stanno manifestando tutt le conseguenze negative  già portate alla Sua attenzione con la precedente missiva del 25 ottobre.

Nell’interesse della Comunità che rappresento (ed alla quale devo rendere conto) chiedo quindi che vengano adottati con urgenza tutti i provvedimenti necessari a risolvere la situazione siccome posta alla Sua attenzione

Exit mobile version