Site icon www.vistanet.it

Dove il filetto al pepe verde incontra il risotto allo scoglio. Il Faro, una cena ogliastrina vista mare

Centro di gravità permanente del meltin pot culinario ogliastrino è senza dubbio il ristorante Il Faro, che del connubio culinario tra terra e mare ha fatto un vero e proprio marchio di fabbrica. Materie prime freschissime e di qualità sono alla base di primi e secondi piatti indimenticabili, così come la vista che si gode dal ristorante affacciato sul mare, dove gli occhi abbracciano tutta la meravigliosa Baia di Porto Frailis. Perché mangiare bene è importante (lo è anche la compagnia) ma alzare lo sguardo e vedere una meraviglia come questa rende il momento del pranzo e della cena davvero unico.

La vista mozzafiato sulla Baia di Porto Frailis

 

Il piatto forte della casa: il risotto alla pescatora

 

 

La Sardegna in generale e l’Ogliastra in particolare, si sa, sono state caratterizzate nel tempo dai contatti e dagli scambi tra diverse culture del Mediterraneo. Questa varietà si è riflessa nel tempo anche nel modo di cucinare e di mangiare degli ogliastrini, che a tavola spaziano dalle carni arrostite ai piatti di mare, dai piatti legati alla cultura contadina e pastorale a quelli figli della pesca in mare. Chiunque abbia soggiornato in Ogliastra almeno una volta sa che a tavola le possibilità sono tendenti all’infinito e che gli ogliastrini, tra spiedi e fornelli, fanno molto sul serio.

 

Tonno su un letto di olive e pomodorini freschissimi

Polpi, gamberi e cozze: il trio perfetto per l’antipasto di mare

 

A mezzogiorno, momento ideale per incontri di lavoro e pranzi in famiglia, il sole fa brillare la vegetazione che incornicia il locale, dove Roberto e Matteo, con la loro presenza carismatica, sapranno indicarvi i piatti del giorno e i vini migliori con i quali accompagnarli. «Scegliere bene il vino è importante esattamente quanto scegliere il piatto “giusto” e quindi cerchiamo di aiutare i nostri clienti ad esaltare primi e secondi con il giusto accompagnamento. Del resto, la nostra terra offre una varietà di buonissimi vini, il che ci rende facile il compito» spiega Roberto, da tempo alla guida del ristorante.

 

Chiacchierare dinnanzi al mare: what else?

 

Lo staff del Ristorante Il Faro

 

Exit mobile version