Site icon www.vistanet.it

Cultura e tradizioni da valorizzare, a Gairo rivive il carnevale antico. Se ne parlerà in un incontro il 18 novembre

A Gairo rivive il carnevale, Cultura e Tradizioni da valorizzare.

Il 18 novembre a Gairo, alle ore 17, nella sala polifunzionale in piazza Melis, si parlerà del carnevale antico gairese.

«Questa è la prima tappa di un progetto ampio a cui stiamo lavorando fin dall’inizio della nostro mandato- spiegano gli amministratori- crediamo, ma dobbiamo esserne tutti consapevoli, che il nostro territorio, la nostra cultura, le nostre tradizioni siano la vera ricchezza della nostra comunità e non possiamo, quindi, permetterci di perderle ma bensì valorizzarle.»

Sabato verrà reso pubblico e presentato uno scritto realizzato grazie ai racconti e alle testimonianze degli anziani, al lavoro e alla collaborazione tra Comune, giovani del paese e Pro Loco.
All’evento parteciperà, tra gli altri, anche il noto linguista Salvatore Dedola, che ha fornito il suo prezioso contributo scrivendo il glossario.

Il lavoro scritto da Mauro Loi e le ricostruzioni realizzate dall’artista Anna Ascedu saranno poi, dopo l’evento, scaricabili gratuitamente dal sito del Comune di Gairo e da quello di Nurnet. Durante l’evento sarà proiettato il documentario “Sardegna tempio delle acque“di Nicola Marongiu e Cinzia Carrus.

Exit mobile version