Site icon www.vistanet.it

Tortolì celebra la giornata delle forze armate e dell’unità ( PHOTOGALLERY)

Oggi 4 novembre la Repubblica Italiana celebra la festa dell’Unità Nazionale e delle forze armate. Anche a Tortolì si sono svolte le celebrazioni in ricordo di chi ha combattuto strenuamente e ha perso la vita per ottenere la libertà e la democrazia.

Alle 10 nella cattedrale di Sant’Andrea è stata celebrata la solenne messa presieduta dal vescovo d’Ogliastra monsignor Antonello Mura.  Presenti il sindaco Massimo Cannas,  alcuni membri della giunta comunale, le associazioni di ex combattenti e reduci e le autorità militari.

Alla fine della messa in piazza Cavour è stato reso omaggio ai caduti presso il monumento ad essi dedicato. Alle 12  le commemorazioni sono continuate ad Arbatax: la prima tappa è stata il monumento ai caduti dove alcuni bambini delle scuole arbataxine hanno letto la preghiera del marinaio e hanno risuonato le note del “Silenzio”. La seconda invece in cala Genovesi, dov’è  stato posizionato dal Circolo Diportisti un monumento nel punto in cui morirono 13 persone, quasi tutti civili inermi, sotto le bombe sganciate da un aereo inglese nell’aprile del 1943.

Il poeta Gabriele Comida, che allora aveva 19 anni ha recitato alcune poesie dedicate a quel triste evento e la signora Tina Genovese, che ha perso il suo fratellino Luigi di appena 9 anni e il nonno, ha raccontato la sua toccante testimonianza.

Al teatro S. Francesco sono state lette da Tiziana e Antonio Ghironi delle lettere, raccolte nel libro “come una foglia trasportata dal vento” di Luciano Pontillo. Commovente testimonianza di scambi epistolari tra la moglie Gina e il marito Virgilio partito al fronte e mai più tornato a casa.

Exit mobile version