Site icon www.vistanet.it

Calcio a 5 femminile: “Fogehsu Girls”, le nostre partite sempre “in trasferta”

Continua anche quest’anno l’avventura tutta in rosa del calcio a cinque a Perdasdefogu. Le audaci ragazze che compongono la squadra delle “Foghesu Girls” militeranno in serie C nel campionato regionale di calcio femminile della FIGC (Federeazione Italiana Giuco Calcio), che prenderà il via questa domenica.

Le calciatrici si avvalgono quest’anno di due nuovi elementi, provenienti da Jerzu, ma questa pare essere l’unica novità nell’imminente inizio di stagione.

L’assenza di un campo regolare, autorizzato dalla FIGC, nel comune di Perdas è lo spettro che purtroppo aleggia dalla nascita di questa realtà. Esattamente come l’anno scorso le Foghesu Girls dovranno affrontare le partite casalinghe a Ulassai, in pratica ogni singola sfida sarà “in trasferta“.

Se sotto “l’ala protettrice” della società sportiva Perdasdefogu Calcio, che ha provveduto, per le atlete,  al tesseramento, iscrizione al campionato, visite mediche e pagamento delle spese di gestione del campo, dovute al comune dei Tacchi, alcuni problemi continuano a persistere.
Le spese per le attrezzature necessarie per l’attività, e quelle legate ai  viaggi per raggiungere i campi di sfida (distanti anche più di 100 km), sono tutte sulle spalle del team.
Non meno importante il sacrificio delle donne col pallone sul fronte allenamenti, il campetto da calcio all’aperto è una soluzione praticabile sì nelle belle giornate, ma con pioggia e freddo non sembra la soluzione ottimale, l’uso della palestra delle medie del paese invece, utilizzata da diverse associazioni, pone limiti di giorni e orari.

Dei piccoli grandi grattacapo di difficile risoluzione, che le sportivissime non mancano di affrontare a testa alta col sorriso e la forza d’animo che le contraddistingue.

Exit mobile version