Site icon www.vistanet.it

Il Consiglio comunale di Gairo approva il Puc: «Si allo sviluppo nella costa ma nel rispetto della comunità»

Su Sirboni ( foto P.Serra)

Su Sirboni ( foto P.Serra)

Il Consiglio comunale di Gairo, ha approvato definitivamente il Piano urbanistico comunale. L’approvazione è avvenuta ieri : l’assemblea civica del comune ogliastrino  presieduta dal sindaco Francesco Piras ha dato il via libera  all’unanimità allo strumento urbanistico che passerà ora all’esame della Regione Sardegna.

«Dalla sua adozione, datata marzo 2015, sono notevoli le modifiche apportate, tra le più importanti il recepimento del vecchio Piano di fabbricazione redatto dal Genio Civile di Nuoro per la ricostruzione del paese che prevede, in gran parte del piano regolatore, un indice volumetrico di 7 metri cubi per metro quadro  in luogo dei 3  adottati inizialmente, in quanto diritto già acquisito e non riconosciuto» fa sapere il primo cittadino gairese  che aggiunge: « Il conseguente rilascio del parere di coerenza da parte degli organi regionali, salvo osservazioni, aprirà nuovi scenari per la valorizzazione della zona mare, in particolare dell’areale di Su Sirboni, nella piena tutela dei cittadini gairesi e non».

Il riferimento dell’amministratore è alla controversa vicenda che oppone il Comune alla società dell’imprenditore Angelo Torelli, Baia di Gairo che «da decenni non possono usufruire di uno fra i più suggestivi tratti di costa dell’Ogliastra e della Sardegna. Sul punto l’amministrazione comunale, così come sempre palesato, manifesta la massima disponibilità nei confronti di qualsiasi iniziativa imprenditoriale volta allo sviluppo della costa, ma – è la sua conclusione – nel pieno rispetto e tutela dei diritti della comunità».

Exit mobile version