Site icon www.vistanet.it

Lanusei, attiva la nuova carta di identità elettronica. Il documento digitale sarà disponibile per tutti

La carta d’identità elettronica è una realtà anche a Lanusei, uno dei 18 paesi isolani in cui il progetto del Ministero dell’Interno, che entro il 2018 coprirà l’intero territorio nazionale, è già attivo. I primi passi del percorso vennero mossi già dalla precedente amministrazione Ferreli, e sono stati portati a termine questa estate dalla nuova giunta a guida Burchi.

Completati i lavori all’ufficio anagrafe per realizzare la postazione dedicata al rilascio del nuovo documento digitale, dal primo ottobre tutti possono richiederlo. Per averlo basta recarsi con una fototessera che verrà scansionata insieme alle impronte digitali. Il costo del documento è di 23 euro per le carte di identità scadute o in scadenza, 28 per le altre. L’unica accortezza dei cittadini dovrà essere quella di richiederla per tempo, soprattutto se si hanno in programma viaggi per i quali è necessaria. Per il rilascio del documento, infatti, ci potrebbero volere fino a sei giorni e, salvo rari casi di comprovata urgenza e gravità, non sarà possibile ottenere il documento nel vecchio formato cartaceo che veniva rilasciato direttamente al momento della richiesta.

«Siamo tra i Comuni sardi scelti per il progetto e già operativi -spiega Renato Pilia, assessore con delega all’informatizzazione e servizi tecnologici- e sono molto soddisfatto perché questa iniziativa ci avvicina un po’ di più agli standard dei Paesi tecnologicamente più avanzati».

 

 

Exit mobile version