Site icon www.vistanet.it

Lanusei, ‘Per Assassinarvi’, spettacolo di poesia e musica

 

Per assassinarvi: quasi un film in versi e colonna sonora

Il 16 settembre, nella Piazzetta del Fico a Lanusei, lo spettacolo di musica e poesia di e con Savina Dolores Massa e Gianfranco Fedele. 

Farà tappa a Lanusei sabato 16 settembre 2017 lo spettacolo “Per assassinarvi” scritto e interpretato dalla poetessa e scrittrice Savina Dolores Massa, accompagnata dal musico Gianfranco Fedele. Il progetto, nato dall’idea di viaggiare attraverso luoghi diventati quasi invisibili a causa dello spopolamento, ha portato i due artisti a toccare numerosi centri della Sardegna, in un tour che è cominciato lo scorso 19 luglio.

L’appuntamento lanuseino, organizzato dall’associazione Voltalacarta con il patrocinio del Comune di Lanusei, sarà alle 19 nella Piazzetta del Fico, di fronte al museo civico “Franco Ferrai”.

«Questo è il Progetto», disse un giorno Calvino nel suo libro Le città invisibili.

A questo concetto di invisibilità dei luoghi, gli autori affiancano la parola “paesitudine”, coniata da Emiliano Deiana, presidente dell’Anci Sardegna e sindaco di Bortigiadas, centro con meno di 800 abitanti e a rischio estinzione nei prossimi anni.  “Paesitudine” è una parola creata per posare concretamente uno sguardo nuovo sullo spopolamento dei paesi sardi. Partendo da questo concetto, il musico e la scrittrice hanno deciso di «incamminarsi, come contributo a una normale esistenza quotidiana, in luoghi, librerie, biblioteche, abitati da persone felicemente cocciute nel restare e altre che salutano con una valigia di resa in mano».

Dall’esperienza del tour «scaturirà un diario di paesi raccontati e forse un nuovo film, con le sonorità capaci di cogliere anche la parola di una porta caduta, smarrita la chiave».

Lo spettacolo “Per assassinarvi” si basa sull’omonima silloge di Savina Dolores Massa, edita nel 2017 da Il Maestrale.

Gli autori

Savina Dolores Massa, di Oristano, è stata finalista al Premio Letterario Calvino 2007 con il romanzo Undici, pubblicato dalla casa editrice Il Maestrale (2008). È autrice del racconto Semidio dedicato alla figura de Su Cumponidori di Oristano. Scrive poesie, racconti, romanzi, teatro, canzoni.

Gianfranco Fedele è pianista, compositore, cantante. Nato in Puglia, vive in Sardegna dal 2003. Di formazione eterogenea, nel corso degli anni ha studiato e assimilato vari linguaggi musicali. Svolge la professione di musicista da oltre 20 anni.

Exit mobile version