Site icon www.vistanet.it

Il comune stanzia contributi a fondo perduto per la riqualificazione del centro storico di Ilbono

Comune di Ilbono

Comune di Ilbono

L’amministrazione comunale di Ilbono, ha stanziato 40 mila euro – fondi di bilancio comunale – per la manutenzione, il ripristino e l’ ultimazione di immobili ricadenti nel centro storico ilbonese. A dare l’annuncio è il sindaco del centro ogliastrino Andrea Piroddi.

«Il nostro bellissimo centro storico,- osserva il primo cittadino ilbonese –  è stato per troppi anni abbandonato. Tantissimi sono gli immobili vuoti e fatiscenti. Con questo bando, puntiamo a recuperare gli stabili e incentivare in tal modo i giovani ad abitare il centro storico». L’iniziativa potrebbe essere riproposta.

«Se il bando sarà un successo, in altri termini se le risorse non saranno sufficienti ad accogliere tutte le richieste, i successivi anni, pubblicheremo nuovamente il bando» fa sapere Piroddi.

Il bando è rivolto oltre che ai privati, anche ad attività economiche e sociali quali negozi, piccole attività commerciali, artigianali e culturali e piccole strutture ricettive.

Potranno accedere ai finanziamenti gli interventi di edifici ricadenti all’interno dei centri di antica e prima formazione individuati dal PPR comprese le zone urbanistiche diverse dalla zona A.

Il contributo comunale, sarà deliberato per un massimo del 50 per cento delle spese ammissibili e con un minimo di euro 2 mila e un massimo di euro 5 mila.