Site icon www.vistanet.it

Cagliari: novità nei cimiteri. Ora la ricerca del proprio caro defunto sarà più facile con i totem telematici.

San Michele

Quante volte sarà capitato di non ricordare dove è sepolto il proprio caro? Da oggi è attivo il servizio di ricerca mediante totem telematici, installati all’ingresso dei tre cimiteri di Cagliari: San Michele, Bonaria e Pirri.

Ideato dal Comune di Cagliari, il servizio è di facile utilizzo anche per i meno giovani e chi è poco esperto di tecnologia. Basterà digitare nel terminale il cognome e il nome del defunto e immediatamente compariranno le relative informazioni quali luogo e data di nascita, di decesso, di sepoltura, il viale e la fila in cui riposa. A questo proposito, nel cimitero di San Michele (il più grande) comparirà anche una mappa di facile consultazione, una planimetria che, attraverso un cerchio luminoso, indicherà dov’è sepolta la salma.

 

La mappa sarà consultabile anche da pc o da qualsiasi dispositivo con connessione a Internet, andando sul sito del Comune di Cagliari nella sezione “Servizi online” alla voce “Ricerca sepolture”. Sempre nel cimitero di San Michele è stata rivisitata la toponomastica. Saranno realizzate 71 nuove targhe con i nomi dei viali, delle logge e dei campi, scelti tramite consultazione da parte di 1741 cittadini, che hanno optato per nomi di venti, fiori e piante.

L’assessora alla Mobilità Luisa Anna Marras ha ribadito l’importanza del servizio soprattutto per gli anziani e i disabili. L’assessore al Personale Danilo Fadda afferma che questa novità, per la quale il Comune ha speso 6mila euro, alleggerirà il lavoro degli addetti dei cimiteri cittadini. Alla conferenza stampa presso il cimitero di San Michele hanno partecipato anche il presidente della commissione Personale Roberto Tramaloni e il presidente della Municipalità di Pirri Paolo Secci.

 

Exit mobile version