Site icon www.vistanet.it

NurArcheofestival, lo spettacolo “L’uomo che sognava gli struzzi”

In seno alla nona edizione della rassegna NurArcheofestival orchestrata dalla compagnia teatrale Il Crogiuolo, sostenuta dall’Assessorato Turismo della regione Sardegna e dal comune di Tortolì e dagli enti aderenti, si terrà sabato 9 settembre, alle 20:30, presso il complesso archeologico S’ortali e su Monti, lo spettacolo “L’uomo che sognava gli struzzi” di Bepi Vigna, con la regia di Rita Atzeri e con Antonio Luciano ( pupazzi di Alessandra Fadda, illustrazioni  Giomo, Marco Argiolas al sax e clarinetto).

L’Assessore Comunale ai Beni Archeologici Stefania Vargiu è lieta di invitare a partecipare a questa spettacolo che andrà in scena nella suggestiva area archeologica di Tortolì, una delle più preziose testimonianze del nostro passato che ogni anno riceve sempre maggior visite. Per l’occasione  la società Irei propone la visita guidata al sito un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.

Nel complesso a due passi dallo splendido litorale di Orrì ove sorgono interessanti testimonianze dell’età prenuragica e del periodo nuragico andrà in scena lo  spettacolo L’uomo che soganva gli struzzi”. Si narra una storia di cento anni fa, quando nel 1910 nasceva a Tortolì l’allevamento degli struzzi del cavalier Peppino Meloni, un’attività che andò avanti fino agli anni trenta. Meloni diede concretezza a un’idea che poteva apparire strampalata, oltre che di difficile attuazione nella realtà ogliastrina di un secolo fa. Invece, un semplice maestro elementare, lavorando con ostinazione e passione, riuscì a realizzare il suo sogno. La forma scelta è quella di uno spettacolo teatrale che, pur con qualche licenza, racconta avvenimenti realmente accaduti e parla di personaggi veri di cui a distanza di tanti anni si è sbiadito il ricordo.

Exit mobile version