Site icon www.vistanet.it

Baunei, stacca una stalattite nella Grotta del Fico. Nei guai un turista spagnolo

Ieri pomeriggio a Baunei, nella Grotta del Fico, un turista spagnolo di 57 anni, durante una visita guidata alla grotta, ha staccato e portato via una stalattite di 10 centimetri, nascondendola tra gli indumenti.

Le guide, che si sono subito accorte di quanto successo, hanno allertato i carabinieri di Baunei, che a loro volta hanno provveduto ad avvisare i militari della stazione di Dorgali. Questi ultimi, con l’aiuto della Capitaneria di porto, hanno atteso l’arrivo del gommone a noleggio dove si trovava il turista spagnolo con altri tre amici conterranei.

La perquisizione, alla ricerca della stalattite, ha dato esito negativo ma l’uomo, originario di Barcellona, è stato denunciato perchè ritenuto colpevole, a seguito di molte testimonianze, di danneggiamento al patrimonio archeologico, storico e artistico nazionale e per aver deteriorato l’habitat all’interno di un sito protetto. Rischia l’arresto fino a un anno e sei mesi e una multa fino a tremila euro.

Gli amici sono stati denunciati per favoreggiamento. Il danno è difficile da quantificare: le concrezioni calcaree hanno un valore inestimabile. Custodiscono il valore del tempo, la loro crescita è molto lenta: un centimetro cubo ogni mille anni.

Duro il commento del primo cittadino Baunese, Salvatore Corrias, che esprime una “Ferma condanna per questo grave gesto, inqualificabile nella sua portata di inciviltà e incoscienza”  concludendo “Turisti così noi non ne vogliamo”.

 

Exit mobile version