Site icon www.vistanet.it

Tracce dai muri di New York che diventano tatuaggi: alla Tattoo Convention performance live dell’artista Valentina Medda

In occasione della decima edizione della Tattoo Convention in programma dal 25 al 27 agosto all’Hotel Setar, l’artista Valentina Medda proporrà al pubblico una performance dove arte di strada, segni metropolitani e tatuaggi si mescolano creando un evento unico.

Il pubblico potrà prender parte a questa performance partecipativa nel corso della Tattoo Convention di Cagliari. La tatuatrice Roberta Chia aka Inyan, presta mano e talento alla realizzazione concreta di questo progetto. “Untitled” è una serie di disegni: segni e tracce trovati sui muri di New York, fotografati e archiviati dall’artista, segni di varia natura e origine (passaggio del tempo, intervento dell’uomo, agenti atmosferici), divengono tatuaggi e, come tali, singole opere d’arte parte di un progetto artistico che, attraverso i corpi, trasmette la memoria di una città e del suo tessuto urbano. Il contesto di presentazione del lavoro è quello delle tattoo conventions, dove i tattoo -sotto forma di stencils- sono pronti per essere immediatamente realizzati e fruiti.

Facendosi corpo, le opere, immateriali e al tempo stesso assolutamente materiche, circolano in un contesto sganciato dai luoghi deputati dell’arte contemporanea e dalla loro produzione di valore. L’unicità del lavoro è comprovata da un certificato di autenticità, consistente nella foto del tatuaggio appena realizzato, stampato e firmato dall’artista.

Valentina Medda è artista, attivista ed educatrice proveniente dall’underground artistico e politico italiano e parte della scena DIY newyorkese. Nata in Sardegna e fedele ai suoi antenati naviganti e pensatori, ha viaggiato e vissuto tra svariate città, quattro paesi e due continenti. Negli ultimi anni è stata artista in residenza alla Citè des arts e Le couvent de Recollet a Parigi, Flux Factory a NY, Les bains connective a Brussels, OPEN/CARE a Milano e Maison Ventidue a Bologna. Recentemente nominata per una residenza al Queen Museum di NY, sta attualmente lavorando al progetto Bologna by Night, tappa Italiana della più ampia serie “Cities by Night”, che verrà presentato a Settembre all’interno del Festival Danza Urbana.

Info sull’evento:

Spazio espositivo: Tattoo Convention Cagliari 2017 – Via S’Oru e Mari -Quartu Sant’Elena (CA)

Titolo dell’evento: Valentina Medda – Untitled

Orari di apertura: 16- 00

Biglietto: Ingresso Venerdi: 5 Euro

Ingresso Sabato: 10 Euro

Ingresso Domenica: 5 Euro

Ingresso Standard 3 giorni: 20 Euro

GOLD PASS: 18 Euro

15 Euro + 3 Euro di prevendita, con Validità 3 giorni e ingresso riservato

 

Exit mobile version