Site icon www.vistanet.it

Tortolì, quarta serata di videoproiezione “Nelle terre d’Ogliastra” di Antonio Figoni

Sabato 19 agosto a Tortolì, anfiteatro Caritas, quarta serata di videoproiezione “Nelle terre d’Ogliastra”, fotografie di Antonio Figoni: “04.”Nel paesaggio contemporaneo“, ore 21.30

 Nel paesaggio contemporaneo fotografie e riprese video di Antonio Figoni. Le immagini e i filmati di questo video sono state realizzate da Antonio Leonardo Figoni nel corso degli ultimi due anni in varie parti del territorio ogliastrino. L’autore ha cercato di raccontare la presenza dell’uomo nel territorio dove vive utilizzando una palese figura retorica: si parla di lui ma attraverso la sua assenza corporale (salvo qualche raro caso), sempre e solo le sue azioni e i suoi comportamenti. Non sono presenti volti ai quali attribuire meriti o scaricare responsabilità. In compenso l’abbondanza di testimonianze e gli esempi tratti dalla perlustrazione casuale del paesaggio contemporaneo aprono un varco di sentimenti e di riflessioni che oscillano tra lo stupore e l’indignazione, la modernità e il ritorno al passato, la speranza di un futuro migliore e la rassegnazione di un non finito eterno.

Antonio Leonardo Figoni nasce in Ploaghe (SS) nel 1973 dove vive e lavora. È un analista, programmatore e consulente applicativo informatico. Oltre alla fotografia utilizza i droni per i quali ha conseguito il titolo di pilota professionista di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) autorizzato dall’ENAC. La ricerca fotografica è iniziata nel 2012 con esposizioni collettive e personali a Sassari, Lanusei, Ploaghe, Neoneli, Villanova Monteleone, Sedilo, Borutta, Bessude, Aggius, Isola Rossa, Ghilarza e Zuri.Suoi scatti sono presenti nel libro fotografico Neoneli, uno sguardo contemporaneo, nel Cdrom multimediale Scoprire Saccargia, nel volume A.Banda 2016. Fotografia contemporanea. Appunti sulla Sardegna e nel catalogo Tre di Tre con Mario Saragato e Davide Cioncia. Diverse immagini sono apparse su varie riviste e quotidiani.

Exit mobile version