Site icon www.vistanet.it

“Nelle terre d’Ogliastra”, terza serata con “La terra della Memoria” di Manuela Meloni

Terzo appuntamento con “Nelle terre d’Ogliastra“, stasera all’anfiteatro Caritas a Tortolì, con la videoproiezione  di “La terra della memoria“, fotografie e testi di Manuela Meloni, ore 21.30.

 

Le immagini di questo video provengono dal progetto di Manuela Meloni selezionato per il concorso Sardegna Reportage indetto nel 2014 dal Museo MAN di Nuoro.

La commissione giudicatrice (Gian Luigi Colin, art director del Corriere della Sera, Paolo Curreli, redattore della pagina culturale de La Nuova Sardegna e Max Solinas, photo editor de L’Unione Sarda) ha selezionato il lavoro con il giudizio: «Le fotografie presentate descrivono con rigore formale e sensibilità di sguardo lo strano connubio tra architetture militari e paesaggio agricolo, raccontando l’atmosfera “immutabile e sospesa” della vita delle comunità locali.

L’importanza del tema scelto, specifico e universale allo stesso tempo, la qualità delle inquadrature, il fascino delle gamme cromatiche, la coerenza dei punti di vista, rendono questo progetto estremamente interessante e meritevole di attenzione».

 

Manuela Meloni (Cagliari, 1985) è una fotografa italiana freelance con base tra Firenze e Cagliari.Principalmente si interessa alla fotografia sociale e ambientale,con progetti a lungo termine lavorando soprattutto nel territorio nazionale. Nel 2011 si è laureata all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Ha continuato i suoi studi conseguendo un Master in fotogiornalismo presso l’ISFCI, Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma. Attualmente collabora con l’Agenzia Contrasto. Ha esposto per il MAN di Nuoro, Trentino Immagini, Festival dell’Ambiente di Taranto, Foto Leggendo di Roma. Tra le pubblicazioni si segnala Il racconto onesto a cura di Goffredo Fofi per l’editore Contrasto Books.

Exit mobile version