Site icon www.vistanet.it

Il caldo non perdona: prevista nuova ondata con punte di 40 gradi

Nuova allerta caldo: previsto un altro aumento delle temperature a partire da oggi, mercoledì 16 agosto. Per due giorni le temperature potranno localmente superare i 40 gradi nelle zone interne della Sardegna occidentale e centrale.

A partire dalla giornata di oggi e per i successivi due giorni, si prevede un ulteriore lieve aumento delle temperature. Secondo l’avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato dalla Protezione Civile regionale, dalle ore 11 di mercoledì 16 alle ore 19 di venerdì 18 agosto le temperature potranno localmente superare i 40 gradi nelle zone interne della Sardegna occidentale e centrale.

È utile ricordare le norme di comportamento da adottare indicate dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri:
non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;
– in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul corpo;
bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri;
indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se in casa è presente una persona malata, fare attenzione che non sia troppo coperta.

Exit mobile version