Site icon www.vistanet.it

Tutela, assistenza, informazione. La Filca CISL ogliastrina tira le somme dei primi sette mesi del 2017 accanto ai lavoratori

Maurizio Piras

La Filca CISL è il sindacato dei lavoratori edili maggiormente rappresentativo nel settore industria in Ogliastra (circa 800 lavoratori).  Alla tutela e all’assistenza dei lavoratori,  affianca un costante lavoro di informazione e di persuasione per sconfiggere il lavoro nero e il lavoro irregolare, vale a dire le condizioni che abbassando i livelli di sicurezza che sono all’origine degli infortuni sul lavoro. 

«In questi primi sette mesi del 2017» spiega il responsabile territoriale Maurizio Piras «la  Federazione è’ stata impegnata in prima linea su diversi fronti.  Sono stati promossi due importanti incontri a carattere unitario con la Direzione Compartimentale ANAS Sardegna a Cagliari. Oltre ad avere ottenuto un quadro dell’avanzamento delle opere in corso relative alla SS125, abbiamo potuto registrare una importante novità’ con l’affidamento del progetto di completamento della ss389 Villagrande-Bivio Carmine a un nuovo staff tecnico per la definizione del progetto e l’inserimento dello stesso nel piano appalti dell’ente nazionale per il  2018/2019». 

«Due incontri con la Gestione Commissariale della Provincia Ogliastra sono serviti per monitorare la programmazione delle infrastrutture viarie e scolastiche, nonché gestire una importante vertenza economica riguardante i lavoratori occupati nel cantiere per la realizzazione della rotatoria di Loceri. Grazie all’intervento congiunto della Provincia con le OO.SS. di categoria, siamo riusciti a derimere la vertenza unitaria e raggiungere un importante accordo per evitare la rescissione dei contratti e il blocco dei lavori salvaguardando le retribuzioni maturate dai dipendenti. Un dato positivo emerso in questi incontri con la Provincia Ogliastra è’ la previsione dell’apertura del Cantiere della Villagrande-Tortoli entro fine estate, al termine di una lunghissima diatriba legale/giudiziaria» prosegue Piras. 

Sempre a fine estate sarà nuovamente aperta la strada consortile tra Loceri e Incrocio ss125/ bivio CEA, resa più sicura e scorrevole da alcuni interventi di manutenzione stradale.

Nel mese di maggio si è svolto un importante incontro unitario con la Direzione lavori e il Comando dell’8 REPARTO GENIO CAMPALE che da circa 20 anni impiega con contratti a tempo determinato, un gruppo di circa 10 lavoratori ogliastrini specializzati nella ristrutturazione e interventi di carattere edile all’interno delle basi militari. Anche in questo caso è’ stato raggiunto un accordo per garantire una continuità lavorativa fino al 2018.

Nel mese di settembre verrà aperto un tavolo di confronto con il Ministero della Difesa e alcuni Onorevoli per cercare di discutere l’eventuale stabilizzazione di questi lavoratori con applicazione del nuovo testo unico sul pubblico impiego.

Per concludere le OO.SS. di categoria hanno incontrato nel corso del 2017 le imprese impegnate sui lotti della s.125:

Per il lotto TORTOLI-BARISARDO (OBEROSLER SPA ) e TERTENIA- SAN PRIAMO (DESANCTIS) sono stati firmati due accordi di cantiere che prevedono per le imprese impegnate negli appalti e nei subappalti a utilizzare in via privilegiata è più economica la manodopera specializzata è generica locale, il rispetto dei contratti di lavoro, le condizioni di sicurezza e igiene in cantiere.

Nell’ultimo incontro di luglio le imprese si sono impegnate ad incrementare, con lo sviluppo del cantiere di Tertenia, questi numeri, veramente troppo bassi, selezionando nella Provincia Ogliastra ulteriori figure professionali qualificate e specializzate da affiancare ai lavoratori (storici) che nel mese di settembre/ottobre dovranno seguire i lavori di un’altro nuovo cantiere nella penisola.

Exit mobile version