Site icon www.vistanet.it

Ferragosto noia non ti conosco: ecco gli appuntamenti da non perdere in Sardegna

Lontani i tempi in cui le saracinesche dei negozi e dei ristoranti erano sbarrate: ormai anche nelle città sarde sono tantissimi i locali e gli appuntamenti per il 15 di agosto, tra arte, cultura e divertimento.

Il Ferragosto in Sardegna è nel segno di un variegato carnet di appuntamenti che abbinano arte e luoghi di grande fascino. Sono tante le idee per trascorrere due giornate fra visite ai musei, musica, teatro, cultura, natura, tradizione e apertura straordinaria il 14 e il 15 agosto del Polo Museale della Sardegna.

A Cagliari all’Arena Sant’Elia il 14 va in scena “Notre Dame de Paris”, il musical con le musiche di Riccardo Cocciante. La onlus Amici di Sardegna organizza un’escursione notturna sulla Sella del Diavolo: l’appuntamento è alle 19 nei parcheggi di Calamosca, con la possibilità di fare un bagno con la sola luce della luna. Per info, 338.3187899. Aloe Felice e l’Altra Cagliari organizzano un doppio tour: di mattina per i rioni storici di Castello, Marine e Stampace: tra chiese, monumenti, torri e castelli. L’appuntamento è alle 9:30 davanti alla chiesa di Sant’Agostino, nel Largo Carlo Felice. Di sera a Marina Piccola, con cena condivisa e bagno in notturna. Ferragosto nei centri d’arte: dalle 17 alle 21 all’Exmà si può visitare la mostra Sale Sudore Sangue con le fotografie di Francesco Zizola che raccontano l’antico metodo di pesca del tonno rosso sviluppato nelle tonnare. Il Museo del Duomo a Cagliari sarà aperto il 14, ore 18-24, e il 15, ore 10-13 e 18-24.

A Nuoro, città del premio Nobel, il 15 alle 22 nella Chiesa della Solitudine va in scena “La Grazia”, canto a Grazia Deledda con Gavino Murgia e Valentino Mannias.

Ferragosto con la tradizione: a Sassari è attesa la Discesa dei Candelieri, a Nulvi è in programma il 14 Sa Essìda de Sos Candhaleris, sfilata dei tre giganti nulvesi.

Time in Jazz si sposta la vigilia di ferragosto alle 18 a l’Agnata, la tenuta vicino a Tempio Pausania, per un omaggio musicale tra jazz e canzone d’autore a Fabrizio De André e a Lucio Dalla, attraverso una rilettura dei loro repertori. Sul palco Gaetano Curreri e Fabrizio Foschini, rispettivamente voce storica e pianista degli Stadio, Paolo Fresu (tromba e flicorno) e Raffaele Casarano (sax).
A Cabras, in piazza Stagno è atteso il vincitore di San Remo Francesco Gabbani. Nell’oristanese per il Festival Dromos il 14 concerto di Eric Bibb, bluesman newyorchese, mentre la sera di Ferragosto sono protagonisti i brasiliani Bixiga 70. Alle terme romane di Fordongianus, al festival dedicato alla musica indipendente, rock ed elettronica, la scena il 14 è per Débruit, Blood Sport, Barsexual, Talibam!, Delacave, Sushicorner.

Ferragosto in riva al mare all‘Isola Rossa: lunedì 14 agosto alla Marinedda c’è lo Skate rock, una serata all’insegna di divertimento e sport. Nella spiaggia del Comune di Trinità d’Agultu protagonisti musica e skaters. Possibilità di mangiare e scatenari al ritmo della musica messa da vari deejays a partire dalle 19.

Non mancheranno i fuochi d’artificio che illumineranno la notte di Ferragosto ad Alghero (ma anche di Stintino). Il 15, dalle 22:30, spettacolo con i Focs de mig agost: i fuochi artificiali sono pronti a brillare nella notte di festa.

Exit mobile version