Site icon www.vistanet.it

I dati di Legambiente e l’inquinamento alla foce di rio Foddeddu, i chiarimenti del comune di Tortolì

Rio Foddeddu, Tortolì

Rio Foddeddu, Tortolì

La foce di rio Foddeddu a Tortolì è stata inserita da Legambiente tra i cinque punti critici della Sardegna per la presenza di elevate cariche batteriche.

Ma secondo l’amministrazione comunale occorre fare qualche chiarimento . “I dati dell’associazione ambientalista – si legge in un documento-  vanno letti insieme a quelli in possesso dal comune rilevati da altrettante autorità competenti in materia. Secondo le ultime analisi dell’Arpas proprio sulla foce nord e sud del Rio Foddeddu non emergono elementi di giudizio sfavorevoli, bensì vengono certificati dati ben al di sotto dei limiti legislativi previsti dalla normativa in materiale ambientale, che confermano la qualità delle acque e dei mari di tutto il territorio comunale”.

Periodicamente – ricordano ancora dal palazzo municipale di via Garibaldi – l’Asl e l’Arpas svolgono un monitoraggio sullo stato di salute delle acque in diversi punti di tutte le spiagge e corsi d’acqua.  “La situazione – scrivono gli amministratori comunali – è costantemente sotto osservazione, pertanto cittadini e turisti possono stare tranquilli e avere acque cristalline e pure del nostro mare. Come confermato dagli stessi dati dell’Arpas dei mesi precedenti. Si tratta di un’attività di monitoraggio costante che, infatti, grazie ai valori eccellenti ha permesso al nostro comune di ottenere per due anni consecutivi ben sei Bandiere Blu“.

Relativamente  agli impianti della rete idrica e fognaria del territorio comunale l’amministrazione tortoliese fa sapere  che da tempo vi è un lavoro congiunto tra Abbanoa e Comune che riguarda un piano di manutenzione grazie a un finanziamento di oltre 700mila euro. “Proprio recentemente, come i nostri concittadini hanno potuto osservare, – è la conclusione – sono stati ultimati i lavori su un tratto della rete fognaria nel centro storico e a ridosso del fiume rio Foddedu, il quale presentava un problema storico strutturale che è stato finalmente risolto”.

 

I

Exit mobile version