Site icon www.vistanet.it

“Ho cercato le mie radici e ora le ho trovate”. La storia di Esteban, giovane argentino che in Sardegna ha ritrovato le proprie origini

È andato alla ricerca delle sue origini e ha scoperto così che il suo bisnonno era originario di Scano di Montiferro. Esteban Urgu, 38 anni, nato a Buenos Aires, il cui cognome tradisce le sue origini sarde è arrivato il Sardegna dall’Argentina per conoscere il paese che ha dato i natali ai suoi avi e dal quale, nei primi del Novecento, insieme a tantissimi italiani era partito per l’Argentina suo bisnonno Salvatore.

Grazie a Facebook, oggi Esteban è finalmente arrivato in Sardegna e ha conosciuto il paese e una prozia di 90 anni che vive ancora nel piccolo paese dell’oristanese. Ad accoglierlo nella sala consiliare del municipio del paese, il sindaco Antonio Flore, che gli ha donato dei libri sulla storia dei Scano di Montiferro e il certificato di appartenenza alla comunità. «Per noi è un grande piacere accogliere chi sente il richiamo dei ricordi e delle radici» ha dichiarato il primo cittadino.

«Sono felice di essere tornato a casa – ha detto Esteban – Ho cercato le mie radici e ora le ho trovate. A Scano di Montiferro ritrovo una memoria che arricchisce la mia vita. Mio bisnonno non è riuscito a tornare nella sua terra, ma io sono tornato e lui è con me».

A Buenos Aires, Esteban fa il vigile del fuoco e circa due anni fa la voglia di conoscere le proprie origini gli ha fatto conoscere sul celebre social network Luca Urgu, originario di Paulilatino e insegnante di Lingua e Letteratura spagnola. Luca ha creato per Esteban la pagina Facebook “Urgu in su mundu” e così è iniziata la ricerca delle origini che lo ha portato oggi in Sardegna, la terra che suo bisnonno ha lasciato più di cento anni fa.

Exit mobile version