Site icon www.vistanet.it

Festival dei Tacchi, gli appuntamenti per il 7 e l’8 agosto

Proseguono gli appuntamenti del Festival dei Tacchi.

Lunedì 7 agosto si inizia al mattino con una visita guidata alla Cantina Antichi Poderi di Jerzu. Alle 19.00, alla Stazione dell’Arte di Ulassai la compagnia di Cuneo il Melarancio, diretta di Gimi Basilotta, porterà in scena Viaggio ad Auschwitz A/R. Lo spettacolo, vincitore del Premio Eolo 2014 come miglior progetto creativo, ripercorre la storia del lungo viaggio di deportazione di ventisei ebrei catturati in provincia di Cuneo.

Nel 2011 Basilotta ha realizzato il progetto passo dopo passo e in compagnia di un folto gruppo di compagni ha ripercorso a piedi il medesimo doloroso viaggio di deportazione. Viaggio ad Auschwitz a/r è una via
crucis liberatoria e commovente che cattura l’attenzione degli spettatori.

La serata prosegue, alle 21.30 con la scrittrice Michela Murgia, per la prima volta in veste di attrice, protagonista della lettura scenica di Quasi Grazia, una nuova produzione di Sardegna Teatro, con la regia di Veronica Cruciani, dedicataal Premio Nobel Grazia Deledda. Il lavoro, tratto dall’omonimo romanzo di Marcello Fois debutterà in autunno aNuoro; in scena accanto alla Murgia, gli attori Lia Careddu, Valentino Mannias e Marco Brinzi. Un perfetto romanzo in forma di teatro intorno alla figura di Grazia Deledda, unica donna italiana a vincere il Premio nobel per la letteratura.

Al centro del lavoro vengono posti tre momenti della sua vita, lontani decenni l’uno dall’altro: il giorno in cui lascia la
Sardegna, il giorno in cui vince il prestigioso premio e il giorno in cui il suo medico le comunica la sua malattia.

Martedì 8 agosto, il festival si apre al mattino con le attività collaterali, appuntamento nel bosco di Sant’Antonio
(Jerzu) per chi desidera partecipare alla lezione di Yoga all’aria aperta a cura di Yoga in Sardinia, o alla
cooperativa tessile Su Marmuri di Ulassai per cimentarsi in un corso di tessitura tenuto dalle sapienti tessitrici;
inizio alle 09.30 per entrambe le proposte.

La mattinata prosegue alle 12.00 nel Portico Josto a Jerzu, con lapresentazione, in forma di studio, di Cielo Nero, nuova produzione del Cada Die Teatro scritta dal drammaturgo toscano Francesco Niccolini e da Pierpaolo Piludu; in scena lo stesso Piludu per la regia di Mauro Mou. Lo spettacolo che debutterà il prossimo 3 novembre a Cagliari, sarà replicato anche nella mattinata di mercoledì 9 agosto.

Cielo nero, quasi un film in presa diretta, un folle volo lungo venticinque anni, dove si torna da una guerra e si parte per un’altra, ci si innamora e si fa a botte, si gioca, si ride e si fa l’amore: insomma si diventa adulti, si soffre di gelosia esolitudine, si seppelliscono i propri cari e una città bellissima e amata diventa un cumulo di macerie. Tutto in un presente continuo dove retorica ed eroismo non hanno spazio, perché la vita è più dura di quello che cantano i poeti, la guerra fa schifo, e non c’è gloria per chi sopravvive né – soprattutto – per chi alla “patria” ha sacrificato la vita. (Francesco Niccolini).
Alle 18.00, il palcoscenico della Cantina Antichi Poderi di Jerzu ospiterà il Teatro Invito di Como con Macbeth banquet: un banchetto “casalingo” per un assassinio perpetrato tutto in famiglia, in cui le ambizioni del protagonista svaniranno in una nuvola di vapore. Le ferine battaglie, le uccisioni notturne, la foresta di Birnam…vedremo tutto, in scena: le streghe, Macduff, il re Duncan, Lady Macbeth e il futuro re di Scozia saranno tutti davanti a noi, ai fornelli di un intreccio sanguinoso.  Una ricetta fallimentare per il destino di una coppia divorata dal desiderio di dominio.

Alle 19.30, l’attore veneto Marco Paolini chiuderà la serata con Maratona Numero primo, seconda tappa della ricerca sul futuro presentata in anteprima nella scorsa edizione del Festival. Sarà una vera e propria Maratona teatrale appositamente pensata per il Festival dei Tacchi 2017 con la presentazione dell’evoluzione dello studio per un nuovo album Numero Primo e delle relative Istruzioni per l’uso.

Exit mobile version