Site icon www.vistanet.it

Turista visita Baunei e se ne innamora, l’elogio per il paese ogliastrino in una lettera

Baunei

Baunei

É arrivato a Baunei con la sua compagna per una vacanza in mountain bike e il paese ogliastrino gli è rimasto nel cuore.

Con una lettera il turista bellunese elogia le grandi bellezze dell’Ogliastra e in particolare di Baunei, dove – come fa sapere il primo cittadino del paese Salvatore Corrias dal suo profilo Facebook- ha deciso di comprare casa.

Una pagina scritta con sentimento, nella quale il turista descrive le tappe del suo viaggio e le bellezze visitate. “(…) Baunei una perla arroccata sul versante di una vallata magica” “Baunei incastonata  sotto delle rocce rosa con una vista mozzafiato che spazia dalla costa orientale sarda alle cime del Gennargentu“.

Ed ancora continua il turista “Ci sono luoghi al mondo che si sono ritagliati un’aurea di magia, dove tutti i veri sportivi e amnta del bello vorrebbero andare: Chamonix in Savoia, patria degli sport estremi, la Yosemite Valley in California,con le due pareti strapiombanti, la Patagonia nella Terra del Fuoco, le mie Dolomiti. Io credo che Baunei e l’Ogliastra possano ambire a questo. Ci sono tutti gli ingredienti perché ciò avvenga, un territorio unico e  pieno di specificità, perfetto per ospitare per chi cerca il più vero contatto con la natua e le sue biodiversità, il carattere dei suoi abitanti, rude ma molto accogliente con chi dimostra di meritarlo”

Con un monito il bellunese conclude la lettera “Attenti però il filo magico è fragile come le stalattiti della grotta di Su Palu e si può facilmente spezzare.” “Il turismo di massa non fa per questi luoghi, bisogna evitarlo e semmai osteggiarlo, mettendo dei paletti al numero di persone che nei periodi di punta vogliono visitare queste perle, magari fissando un numero chiuso o delle tariffe, come già giustamente avviene per certi luoghi e percorsi. I benefici si vedranno col tempo, non è del turista mordi e fuggi che Baunei ha bisogno, ma dell’ospite che si innamora di questo presepe e che ritorna anche fuori stagione magari coinvolgendo altri amanti del bello come lui”.

Salvatore Corrias ha ringraziato Marco per la lettera, che si può leggere integralmente nel profilo social del sindaco “(…) Nella sua missiva (*leggetela, è qua sotto) il senso delle sue attese. Che facciamo nostre. Grazie, Marco

 

 

Exit mobile version