Site icon www.vistanet.it

Tortolì, inaugurazione della mostra “Rosa rosae: affetti contemporanei” di Pietro Basoccu

Verrà inaugurata venerdì 4 agosto alle  20 presso l’area sede Caritas di Tortolì la mostra fotografica “Rosa rosae. Affetti contemporanei” del fotografo Pietro Basoccu.

Le immagini del lungo lavoro di esplorazione dentro l’universo delle famiglie, nel senso più aperto e contemporaneo oggi presente nella società, conferma l’interesse dell’autore per argomenti sociali declinati con perseveranza all’interno dell’area geografica dell’Ogliastra.

Accompagnata dai testi del Vescovo di Lanusei Antonello Mura, dell’antropologa Gabriella Da Re e del curatore Salvatore Ligios, viene presentata al pubblico una selezione di 42 grandi stampe fotografiche in bianconero.

Come sottolinea Gabriella Da Re nel testo in catalogo: «Sono foto intense quelle di Pietro Basoccu, ritratti statici quasi l’autore volesse fare un monumento in bianco e nero proprio di un’epoca e di un luogo, un monumento alla famiglia la cui duttilità e capacità di trasformazione nel tempo lungo della storia garantisce all’umanità (nel bene e nel male) un importante punto di riferimento».

Salvatore Ligios riconosce che «il fascino di questo lavoro sta anche in questa dote “misteriosa” che alcuni fotografi possiedono e permette loro di restituire con efficacia l’essenza di una proposta visiva capace di stimolare anche l’occhio pigro e distratto».
Interverranno all’inaugurazione Antonello Mura, vescovo di Lanusei, Salvatore Ligios, curatore e l’autore Pietro Basoccu.
La mostra è un progetto di Su Palatu_Fotografia in collaborazione con la Diocesi d’Ogliastra e la Fondazione di Sardegna.

Presente in loco il catalogo “Rosa rosae. Affetti contemporanei” edito dalla Soter editrice.

Exit mobile version