Site icon www.vistanet.it

La scrittrice Seconda Carta presenta “Belle come il Sole” a Santa Maria Navarrese

Verrà presentato giovedì 27 luglio alle 21  “Belle come il Sole. Contus de is piccioccas tortoliesas de su tabaccu” un saggio dedicato alla coltivazione e produzione del tabacco nella pianura tortoliese scritto da Seconda Carta. La presentazione si terrà presso la Torre Aragonese a Santa Maria Navarrese, in seno alla manifestazione “Una torre di libri”. 

“Belle come il sole”, è un saggio storico antropologico unico e originale nel suo genere, frutto della penna appassionata della scrittrice e poetessa tortoliese Seconda Carta, che racconta in quest’opera, attraverso una serie di interviste, la vita delle tabacchine tortoliesi dagli anni ’20 agli anni ’60 durante il lavoro di  coltivazione, cura e raccolta del tabacco. Perché questo volume ricco di racconti di vita e lavoro di donne?
«Perché di loro ne han parlato ben pochi –spiega l’autrice – eppure queste donne, allora bambine-ragazze, hanno svolto un ruolo determinante nella comunità tortoliese per più di 40 anni: dai primi anni ’20 fino al ’62 ultima coltivazione»

«Sono state le precorritrici dell’emancipazione femminile tortoliese. E tutto questo grazie alla lungimiranza dell’allora Vescovo d’Ogliastra, l’indimenticabile Mons. Emanuele Virgilio che sperimentò la prima coltura preziosa nel terreno adiacente al Seminario, avvalendosi di manodopera quasi esclusivamente femminile. Le mie “Belle come il sole” sono tutte le persone che hanno contribuito allo sviluppo di tale attività economico-produttiva, e “sa folla bella”, la foglia bella, ossia il tabacco. Il mio omaggio è tutto per loro. Sabato sarà un’occasione per passare una serata all’insegna della piacevolezza e dalla quale sono sicura nasceranno tanti spunti di riflessione. Saranno presenti tanti ospiti, ho invitato anche il nuovo Vescovo ogliastrino Mons. Antonio Mura, sperando nella sua graditissima presenza» conclude la scrittrice.