Site icon www.vistanet.it

Viaggiatori senior: ecco la nuova sfida del turismo in Sardegna

La nuova sfida del turismo sardo passa per i viaggiatori senior: a Cagliari la conferenza finale del progetto Forever Young. Venerdì 28 luglio alla sala Anfiteatro della Regione (via Roma, 253) saranno illustrati i risultati del progetto europeo, di cui l’ASPAL è partner istituzionale, dedicato ai visitatori stranieri ultra 55enni.

Migliorare la sostenibilità, la competitività e la destagionalizzazione del turismo in Sardegna attraverso la cooperazione transnazionale e puntando su un target di visitatori ultra 55enni: sono gli obiettivi del progetto “Forever Young!”, inserito nel programma europeo COSME e promosso da un partenariato di nove organismi internazionali, che ha come capofila l’Italia con la Ong sassarese Mine Vaganti, in collaborazione con l’ASPAL (Agenzia della Regione Sardegna per le politiche attive del lavoro).

Le attività di “Forever Young!” sono state mirate alla creazione di una peculiare offerta turistica, connessa al patrimonio culturale e fondata sulla formula “Live the Culture!”, dedicata ai viaggiatori senior attraverso la creazione di appositi pacchetti che puntano sul turismo esperienziale: dalle tradizioni eno-gastronomiche a forme alternative di alloggio (agriturismi, ospitalità in famiglia, alberghi diffusi), dalla fruizione del patrimonio storico e naturalistico (siti archeologici e naturali riconosciuti dall’UNESCO), alla valorizzazione delle produzioni locali e delle antiche tradizioni (festività, sagre ecc.).

Il progetto ha fatto leva sulla mobilità transfrontaliera nei Paesi coinvolti dal progetto (Francia, Estonia, Spagna, Slovacchia, Grecia e Slovenia), creando percorsi turistici alternativi sia per destinazioni che per stagionalità, sulla base del patrimonio locale UNESCO (materiale e immateriale) e della promozione dei prodotti eno-gastronomici locali. Tra i risultati raggiunti, che saranno illustrati durante la conferenza finale a Cagliari, c’è anche al creazione e diffusione del portale www.foreveryoungtourism.eu.

Exit mobile version